Amalia Cecilia Bruni è cittadina benemerita di Girifalco.

Ai lavori ha preso parte, anche, il presidente della Provincia Sergio Abramo. Ed è intervenuto, pure, il presidente del Consiglio Comunale di Catanzaro Marco Polimeni. Mentre in rappresentanza dell’Asp ha preso la parola il dottor Giuseppe Stranieri.
La seduta del Civico Consesso, aperta dalla straordinaria voce di Sofia Burdino che ha per l’occasione donato al pubblico il suo inedito, è stata una bellissima pagina della storia del paese.
Ed i motivi che hanno indotto il presidente Ferraina a proporre al Consiglio Comunale il conferimento di questa onorificenza sono tutti contenuti nell’attestato consegnato alla dott.ssa Bruni:
“Un omaggio all’eccellenza e alla competenza, ma anche un riconoscimento per aver saputo rendere la scienza una dimensione da accostare al nostro paese, riuscendo a trasformare la malattia mentale in ricerca: un bene prezioso per il genere umano che arricchisce la nostra realtà contribuendo a completare la bellezza di Girifalco, bellezza fatta anche da quel prezioso archivio della follia che racconta la nostra storia”.
Due gli omaggi floreali donati alla scienziata. Uno da parte del Consiglio Comunale, l’altro da parte dell’Associazione Donne Medico.
Una serata importante che ha registrato una grande partecipazione di pubblico e ha segnato gli animi dei presenti, orgogliosi e fieri di una concittadina così speciale; perché, da ieri, scienza, ricerca, eccellenza hanno il volto di questa grande donna calabrese: la cittadina benemerita di Girifalco, Amalia Cecilia Bruni.