CalabriaWebTv

IL CONTRIBUTO DEI CALABRESI ALLA PRIMA GUERRA MONDIALE NELL’INCONTRO PROMOSSO DALL’IST. NAZIONALE PER LA GUARDIA D’ONORE DEL PANTHEON

“L’Italia vinceva – Il contributo della regione Calabria” è il titolo dell’incontro-dibattito in programma il 25 novembre p.v. alle ore 10 al Museo diocesano di Lamezia Terme.

L’evento è promosso dall’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore del Pantheon e vuole commemorare la partecipazione dell’Italia ed in particolare il contributo dei calabresi alla Prima Guerra Mondiale.

Dopo il benvenuto da parte del Vescovo Luigi Cantafora, introdurrà i lavori Giacomo Mannino delegato per le province di Catanzaro e Vibo Valentia delle Guardie d’Onore al Pantheon, mentre l’Ispettore regionale Floro De Nardo assolverà le funzioni di moderatore; seguiranno le relazioni dell’Ispettore nazionale ai convegni della G. di O. Ciro Romano, docente del dipartimento  studi umanistici all’Università “Federico II” di Napoli e dell’ateneo finlandese di Jyvaskyla; del Generale di Divisione in ausiliaria Pasquale Martinello, già comandante del Cme-Calabria e presidente dell’associazione “Calabria in armi”; dello storico locale Vincenzo Vilella.

 

L’evento sarà arricchito dall’esposizione di cimeli e documenti militari, in parte provenienti dalla collezione privata della Guardia Scelta Santo Amelio, e dall’esecuzione a cappella della Corale Nova Vox Aurea di Castrovillari.

Inoltre, interverranno ai lavori alcuni studenti che hanno visitato i luoghi del conflitto.

L’iniziativa si inquadra nel programma ufficiale delle commemorazioni del centenario della Prima Guerra Mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Exit mobile version