Un pomeriggio dedicato alla consegna delle certificazioni informatiche ECDL Full Standard e IT Security all’Istituto “Guarasci-Calabretta” di Soverato.
L’evento si è svolto mercoledì 8 maggio 2019 presso la sala conferenze dell’Istituto Tecnico Economico alla presenza del Dirigente Scolastico Vincenzo Gallelli, degli allievi nel numero di ventisette e dei formatori ECDL: Diego Lorè, Viscomi Carmela e Salvatore Moio. Il Dirigente Scolastico, nel suo 
L’Istituto, <continua il DS> è sempre impegnato ad offrire ai propri studenti ma anche a tutta la cittadinanza del comprensorio soveratese, nuove opportunità formative per migliorare l’inserimento dei giovani e meno giovani nel mondo del lavoro.
Inoltre il Prof. Antonio Colacino Animatore Digitale e supervisore AICA del “Guarasci-Calabretta” ha illustrato l’avvio del nuovo percorso di certificazione “Digital Marketing”: tutto ciò che riguarda la promozione e il marketing in rete ma anche dell’importanza di certificare le proprie competenza da un ente terzo che svolga la funzione di garante della conoscenza (AICA e ACCREDIA).
Sono intervenuti i formatori presenti che hanno approfittato dell’occasione per ringraziare il gruppo di allievi per la cura e dedizione che hanno dimostrato durante l’intero percorso formativo con la durata di quattro mesi.
“Non è stato facile <è intervenuta la corsista Maria Angela> ma, grazie al supporto costante dei formatori siamo riusciti a superare gli esami ed ottenere le certificazioni informatiche indispensabili per il nostro futuro”. Gli attestati sono stati consegnati individualmente dal Dirigente Scolastico che si è complimentato con ogni singolo candidato tra gli applausi di tutti i presenti.
Alla cerimonia hanno partecipato anche alcuni genitori dei corsisti per condividere la soddisfazione dei propri figli. Infine, gli studenti, sono stati invitati a esprimere un giudizio compilando online un questionario di gradimento.
L’invito, rivolto da Salvatore Moio ai corsisti, ad esprimersi con un voto da uno a dieci sull’efficacia dell’azione formativa nonché sugli altri aspetti legati all’organizzazione del corso e degli esami.
L’evento si è concluso con la degustazione dell’eccezionale torta a tema con tanto di tocco in 3D e logo ECDL, ideata e creata da Mirella Procopio, studentessa della classe V del corso serale dell’Istituto Tecnico Economico. L’appuntamento con il nuovo corso ECDL Full Standard è fissato a partire dal prossimo anno scolastico già in arrivo a settembre.
Staff ITE Calabretta