L’opera è il dono dell’Arcidiocesi di Crotone – S. Severina per la sua elezione.
Crotone ha il suo nuovo Vescovo, S.E. Mons. Angelo Raffaele Panzetta, il prossimo 5 gennaio prenderà possesso dell’Arcidiocesi di Crotone-Santa Severina.
Il Pastorale è stato consegnato in occasione dell’ Ordinazione Episcopale, avvenuta venerdì 27 dicembre a Martina Franca, alla presenza degli Arcivescovi e dei Vescovi delle regioni ecclesiastiche di Puglia e Calabria e tanti fedeli giunti anche da Crotone per conoscere il loro nuovo Vescovo.
Un’opera molto particolare, realizzata interamente a mano in argento 925° in cui sono raffigurati diversi elementi ricchi di significato: La Spiga di grano, simbolo di rinascita e segno di speranza per il futuro; L’uva con foglie di viti, segno della nuova vita e le Foglie di ulivo, che rappresentano la giustizia e la sapienza.
Elementi che, oltre ad avere un grande significato per tutti i cristiani, sono caratterizzanti del nostro territorio. Nella parte superiore del Pastorale è stata inserita la scultura del Buon Pastore, realizzata con il sistema della fusione a cera persa mentre nella parte inferiore è presente, sempre in rilievo, lo stemma del nuovo Arcivescovo, la raffigurazione della Madonna di Capocolonna, Patrona dell’Arcidiocesi di Crotone – S. Severina e Santa Anastasia, Patrona di Santa Severina.
Nei prossimi giorni il nuovo Pastore della Chiesa crotonese prenderà possesso della Diocesi e siamo pronti ad accoglierlo con grande entusiasmo”. Altre opere realizzate e commissionate dal Capitolo Cattedrale di Crotone e dalla comunità di Santa Severina al maestro orafo Michele Affidato verranno consegnate il 6 gennaio in occasione della prima Messa a S. Severina e del Pontificale dell’Epifania in Duomo a Crotone.