Fare di Pentone un borgo del benessere, è uno degli obiettivi perseguiti dall’amministrazione comunale. Perciò, il Comune, in collaborazione con l’Avis locale, ha promosso un incontro sulla prevenzione e l’informazione senologica.
Ha relazionato Rita Marino, dirigente medico U.O.C. Oncologia del presidio ospedaliero “Giovanni Paolo II” di Lamezia Terme. La dottoressa ha messo in luce l’umanizzazione della cura e l’importanza della prevenzione secondaria per la riduzione della mortalità di chi si ammala di cancro. Dunque, ha fatto il punto sui fattori di rischio, sulla funzione della mammografia in 3D che consente di individuare dei tumori molto piccoli e sulle caratteristiche da monitorare con l’osservazione del seno e l’autopalpazione.
Rita Marino continuerà ad effettuare delle visite senologiche gratuite presso lo studio medico del dottore Francesco Greco, come ha già fatto venerdì scorso.
Inoltre, di recente, nell’ottica dell’attenzione alla salute dei cittadini e per il principio di precauzione, la Giunta comunale ha approvato la delibera per la sospensione della sperimentazione della tecnologia 5g su tutto il territorio comunale e il monitoraggio ambientale per la tutela della salute pubblica.