Selezione degli appuntamenti istituzionali, regionali, universitari, culturali e di pubblica utilità previsti in Calabria per giovedì 4 dicembre 2025, con particolare attenzione a Regione Calabria, enti regionali, Prefetture, Forze dell’Ordine, magistratura e principali eventi culturali.
Regione Calabria ed enti regionali
- Bilancio fitosanitario 2024–2025 degli agrumi – ARSAC / Regione Calabria
Ora: dalle 9:00
Luogo: Corigliano-Rossano, area urbana Rossano Scalo (CS)
Cosa: incontro tecnico della V edizione dei “Giovedì dell’AIPP” sullo stato sanitario degli agrumi in Calabria, con relazioni su fitopatie, difesa integrata e strategie di prevenzione.
Enti coinvolti: ARSAC (Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura Calabrese), Servizio Fitosanitario della Regione Calabria, AIPP, Consorzio Clementine di Calabria IGP e altri partner del settore agrumicolo.
Categoria: agricoltura / ambiente / politiche regionali
Accesso: in presenza su iscrizione e collegamento online tramite link comunicato dagli organizzatori. - Webinar “FRI Calabria” – Fondo Regionale per innovazione e settori strategici
Ora: 14:30 – 16:30
Modalità: webinar online
Cosa: incontro informativo sull’Avviso “FRI Calabria” del PR FESR 2021–2027, dedicato al sostegno di progetti di innovazione tecnologica e sviluppo in settori strategici delle imprese calabresi.
Enti coinvolti: Regione Calabria, Fincalabra e strutture regionali di gestione dei fondi europei.
Categoria: sviluppo economico / imprese / fondi UE
Accesso: su registrazione tramite form online indicato nei canali ufficiali. - Assemblea Regionale INU Calabria – Urbanistica e uso sostenibile del territorio
Ora: 16:00 – 20:00
Luogo: Museo del Presente, Rende (CS)
Cosa: assemblea regionale della sezione INU Calabria, con confronto su pianificazione, rigenerazione urbana e uso sostenibile del territorio, in raccordo con le politiche regionali di settore.
Enti coinvolti: INU Calabria, professionisti e amministratori locali, con riferimento agli strumenti urbanistici regionali.
Categoria: urbanistica / territorio / formazione professionale
Accesso: aperto a iscritti INU e, ove previsto, agli ordini professionali aderenti (crediti formativi per architetti/tecnici secondo regolamenti).
Provincia di Catanzaro
- Catanzaro – Convegno su educazione finanziaria e legalità
Ora: 9:00 (mattino)
Luogo: Teatro Politeama “Mario Foglietti”, Catanzaro
Cosa: iniziativa cittadina dedicata all’educazione finanziaria e alla cultura della legalità, con interventi di istituzioni, esperti e rappresentanti del mondo economico e della scuola.
Categoria: legalità / economia / scuola
Accesso: rivolto principalmente a studenti e invitati; eventuale ingresso del pubblico secondo indicazioni degli organizzatori. - Catanzaro – Festival delle DiversAbilità: incontro “Lavorando Includendo”
Ora: 17:00
Luogo: Camera di Commercio di Catanzaro
Cosa: appuntamento del Festival delle DiversAbilità dedicato alle esperienze di inserimento lavorativo di persone con disabilità, con testimonianze, racconti e focus sui percorsi attivati nel 2025.
Organizzatore: Associazione Afrodite, in rete con fondazioni, associazioni e realtà del territorio.
Categoria: sociale / lavoro / disabilità
Accesso: evento pubblico, fino a esaurimento posti. - Catanzaro – Conferenza–concerto “Note d’Italia. Musica e culture politiche nell’Italia del Risorgimento”
Ora: 17:00
Luogo: MUSMI – Museo Storico Militare “Brigata Catanzaro”, Parco della Biodiversità Mediterranea
Cosa: conferenza dedicata al ruolo della musica e del canto patriottico nel processo risorgimentale, con contributi storici e momenti musicali.
Organizzatore: Comitato provinciale per Catanzaro dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano, in collaborazione con il MUSMI e enti locali.
Categoria: storia / cultura / musica
Accesso: generalmente a ingresso libero fino a esaurimento posti (verificare eventuale prenotazione). - Soverato – “La magistratura nel quadro costituzionale italiano” (La Giustizia adotta la Scuola)
Ora: incontri in orario scolastico (mattina)
Luogo: Istituto di Istruzione Superiore “Guarasci–Calabretta”, Soverato (CZ)
Cosa: seconda giornata del progetto nazionale “La Giustizia adotta la Scuola”, con lezioni–incontro sulla magistratura e la Costituzione.
Organizzatore: Fondazione Vittorio Occorsio, con la partecipazione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Catanzaro (Sostituto Procuratore Gab-riella Viscomi).
Categoria: educazione alla legalità / magistratura / scuola
Accesso: riservato a studentesse e studenti dell’istituto. - Lamezia Terme – 48ª MusicAMA Calabria: spettacolo “Destino di Clown”
Ora: 21:00
Luogo: Teatro Comunale “Grandinetti”, Lamezia Terme (CZ)
Cosa: spettacolo “Destino di Clown” con David Larible, nell’ambito del Festival MusicAMA Calabria 48ª edizione.
Categoria: teatro / spettacolo dal vivo
Accesso: a pagamento (biglietti tramite circuiti indicati dagli organizzatori).
Provincia di Cosenza
- Rende – Convegno nazionale SISMA “Vecchie e nuove mafie tra locale e globale” (1ª giornata)
Ora: dalla mattina (registrazione dalle 8:30, lavori fino al tardo pomeriggio)
Luogo: Università della Calabria, campus di Arcavacata – Rende (CS) (con alcune sessioni segnalate presso l’Enoteca Regionale della Provincia di Cosenza)
Cosa: apertura del terzo convegno nazionale della Società Scientifica Italiana degli Studi su Mafie e Antimafia (SISMA), con saluti istituzionali, relazioni magistrali e sessioni su mafie, antimafia, Sibaritide, ruolo di istituzioni, forze dell’ordine e società civile.
Categoria: criminologia / legalità / università
Accesso: su iscrizione, con partecipazione di accademici, magistrati, forze di polizia, amministratori. - Cosenza – Mostra “Quel che resta del calcio”
Ora: apertura negli orari del museo
Luogo: Ex MAM – Museo delle Arti e dei Mestieri della Provincia, Cosenza
Cosa: mostra fotografica e documentaria sul calcio e la sua memoria nel territorio, aperta fino al 7 dicembre 2025 e quindi visitabile anche il 4 dicembre.
Categoria: mostra / cultura sportiva
Accesso: secondo orari e tariffe del museo (informazioni presso la struttura).
Provincia di Reggio Calabria
- Reggio Calabria – Corso ANCI–Meta “Nuovi strumenti di comunicazione”
Ora: 9:00 – 13:30 (registrazione, saluti, sessioni tecniche, Q&A)
Luogo: Sala Conferenze “F. Perri”, Palazzo Alvaro – Piazza Italia, Reggio Calabria
Cosa: giornata formativa dedicata a Facebook, WhatsApp e Instagram per la comunicazione istituzionale dei Comuni, con focus su strumenti pratici per enti locali.
Organizzatori: ANCI, ANCI Calabria, Meta, Città Metropolitana di Reggio Calabria.
Categoria: enti locali / comunicazione istituzionale / formazione
Accesso: su iscrizione per personale dei Comuni (uffici stampa, URP, comunicazione). - Reggio Calabria – Open Day dell’Università Mediterranea & UniSchool Cup
Ora: 9:00 – 17:30
Luogo: Cittadella Universitaria, Lotto D – Università Mediterranea di Reggio Calabria
Cosa: giornata di orientamento con presentazione dei corsi di studio, visite a laboratori, servizi agli studenti, stand informativi, torneo UniSchool Cup e accensione dell’albero di Natale dell’ateneo.
Categoria: università / orientamento / sport scolastico
Accesso: aperto a studenti delle scuole superiori, famiglie e docenti (secondo programma di ateneo). - Reggino – Iniziativa AIFA APS “ADHD: conoscerlo per affrontarlo”
Ora: 16:00 (indicazione comunicata nelle locandine AIFA)
Luogo: area Reggio Calabria (luogo specifico indicato in locandina, zona Largo Molinero / ex struttura di riferimento)
Cosa: incontro informativo rivolto a famiglie, insegnanti e operatori su Disturbo da Deficit d’Attenzione e Iperattività (ADHD), con esperti e testimonianze.
Categoria: sanità / psicologia / famiglie
Accesso: gratuito, con eventuale prenotazione consigliata tramite contatti AIFA APS. - Gioia Tauro – Apertura Expo Calabria (4–8 dicembre)
Ora: inaugurazione nel corso della giornata (come da programma ufficiale)
Luogo: Parco Commerciale Annunziata – Gioia Tauro (RC)
Cosa: avvio della 15ª edizione di “Expo Calabria”, fiera regionale con stand di imprese, prodotti agroalimentari, artigianato, spettacoli ed eventi per famiglie.
Categoria: fiera / sviluppo economico / promozione territoriale
Accesso: ingresso al pubblico secondo regolamento dell’evento (spesso gratuito con eventuali aree a pagamento).
Provincia di Crotone
- Crotone – “Natale al Centro 2025”: rassegna “Fuori dal Garage”
Ora: 18:30
Luogo: Tensostruttura comunale in via Vittorio Veneto – Crotone
Cosa: serata della rassegna “Fuori dal Garage”, dedicata ai gruppi musicali emergenti del territorio, nell’ambito del cartellone natalizio comunale “Natale al Centro 2025”.
Categoria: musica / giovani / evento natalizio
Accesso: ingresso libero.
Provincia di Vibo Valentia
Per giovedì 4 dicembre 2025 nel territorio della provincia di Vibo Valentia, dalle fonti istituzionali e culturali consultate non emergono appuntamenti di particolare rilievo (Prefettura, Regione, grandi eventi cittadini) specificamente fissati per questa data. Restano comunque in corso le attività ordinarie degli enti, iniziative natalizie diffuse nei comuni e la programmazione di stagione teatrale e concertistica, di cui i dettagli sono reperibili sui siti di Comune, Conservatorio e associazioni locali.
