Zum Inhalt springen
logo calabriawebtv home

cropped-SEQUENZA-X-BANNER-AFFIDATO.gif
Terza Categoria
ASD CENADI CALCIO
VS
ASD AMARONI 08
Caricamento...
VAI AL LIVE
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • YouTube
  • News
  • Calabriawebtv
    • Attualità
    • Politica
    • Cronaca
    • Cultura
    • Spettacolo
    • Ambiente
  • Iscrizione Newsletter
  • Start
  • Calabriawebtv
  • A SCUOLA CON LA GUARDIA DI FINANZA.
  • Attualità
  • Calabriawebtv

A SCUOLA CON LA GUARDIA DI FINANZA.

admin Febbraio 26, 2016

A SCUOLA CON LA GUARDIA DI FINANZA: AL VIA LA QUARTA EDIZIONE DEL PROGETTO “EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ ECONOMICA”

Nei giorni scorsi, presso un Istituto Comprensivo di scuola primaria e secondaria di I grado sito nel Comune di Catanzaro e presso l’Istituto Scolastico di II grado sito nel Comune di Lamezia Terme si sono tenuti degli incontri delle Fiamme Gialle con gli studenti per parlare di cultura della legalità economica nell’ambito della quarta edizione del Progetto.

È un’iniziativa che trae origine da un Protocollo d’intesa tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca finalizzata a promuovere, nell’ambito dell’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione”, un programma di attività a favore degli studenti della scuola primaria e secondaria.

L’intento è di far maturare la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento all’attività svolta dal Corpo a contrasto dell’evasione fiscale, dello sperpero di denaro pubblico, della contraffazione, delle violazioni dei diritti d’autore, degli illeciti in materia di sostanze stupefacenti ed, in generale, di ogni forma di criminalità economico-finanziaria.

Di concerto con il predetto Dicastero, è stato così sviluppato il progetto denominato “Educazione alla legalità economica” che, anche per l’anno scolastico 2015/2016, prevede l’organizzazione, a livello nazionale, di incontri presso le scuole orientati a:

–    creare e diffondere il concetto di “sicurezza economica e finanziaria”;

–    affermare il messaggio della “convenienza” della legalità economico-finanziaria;

–    stimolare nei giovani una maggiore consapevolezza del delicato ruolo rivestito dal Corpo, quale organo di polizia vicino a tutti i cittadini, di cui tutela il bene fondamentale delle libertà economiche.

All’iniziativa è abbinato un concorso denominato “Insieme per la legalità” che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani, tramite il coinvolgimento delle scuole, sul valore civile ed educativo della legalità economica, nonché in merito alle attività svolte dal Corpo in tali settori, favorendo la loro espressione libera, creativa e spontanea sulla tematica.

Beitragsnavigation

Indietro 60NEWS CON ARCHITETTO ANTONIO RIVERSO
Weiter ENZO PRINCIPE-BAGLIONI TRIBUTE.

Storie correlate

La Naca di Davoli: il rito millenario degli abeti nell’edizione 2016. Processione notturna della Naca a Davoli con abeti illuminati dai lampioncini
  • Attualità
  • Calabriawebtv
  • eventi religiosi

La Naca di Davoli: il rito millenario degli abeti nell’edizione 2016.

Marzo 26, 2026
La Cumprunta di Soverato Superiore 2015: Un Rito di Fede e Identità. cunfrunta-soverato-superiore
  • Attualità
  • Calabriawebtv
  • eventi religiosi
  • Sociale
  • Turismo Calabria

La Cumprunta di Soverato Superiore 2015: Un Rito di Fede e Identità.

Marzo 26, 2026
‘Ndrangheta Holding: Il Narcotraffico come Motore Finanziario e l’Evoluzione Tecnologica Conferenza stampa operazione narcotraffico ndrangheta holding calabriawebtv
  • Calabriawebtv
  • Catanzaro
  • Cronaca

‘Ndrangheta Holding: Il Narcotraffico come Motore Finanziario e l’Evoluzione Tecnologica

Marzo 26, 2026
Le news dalla Calabria per i Calabresi nel Mondo | DarkNews von AF themes.