Antispecismo: movimento filosofico che si oppone allo specismo, rifiutando l’idea della superiorità della specie umana sulle altre specie animali. Sostiene che l’appartenenza a una specie non giustifica la pratica di disporre della vita e della libertà di un essere di un’altra specie
Giornata antispecista con lo spettacolo “Anatomia di un risveglio” di e con Barbara Mugnai. Sabato 4 febbraio 2017 a partire dalle ore 9.oo presso il teatro comunale di Soverato. L’approfondimento nell’intervista, qui riportata, al prof. Enzo FEMIA, docente e responsabile laboratorio teatrale dell’ITT “Malafarina” di Soverato.
Scritto e interpretato da Barbara Mugnai “Anatomia di un risveglio” è un atto unico della durata di 2 ore, un messaggio di pace che va oltre ogni discriminazione e barriera. Il suo spettacolo è un invito a riflettere sulla condizione animale da cui il loro sfruttamento per soddisfare i bisogni umani. Immagini molto crude ed esplicite che danno l’idea (e non solo l’idea), della sofferenza che c’è dietro una bistecca o una coscia di pollo con la proiezione di un capitolo dello spettacolo teatrale “L’albero degli umani scempi”: quello sullo sfruttamento degli animali.
Barbara Mugnai non è un’attrice professionista, si guadagna da vivere facendo altro. Il suo lavoro (è un’ottica optometrista), le permette di sviluppare qualunque progetto senza la preoccupazione di trovare il modo per vivere,«anzi – dichiara in un’intervista resa a “Il Fatto Quotidiano” – mi permette addirittura di “investire” in cose in cui credo profondamente, come questo spettacolo».