
Sono 183 i comuni italiani che nel 2019 hanno ottenuto la Bandiera Blu, 8 in più rispetto ai 175 dello scorso anno: sono 12 i nuovi ingressi, mentre 4 sono usciti. Le bandiere Blu sono andate anche a 72 approdi turistici.
Lo ha reso noto stamani a Roma la Foundation for Environmental Education, l’organizzazione internazionale no-profit, con sede in Danimarca, che promuove le buone pratiche per l’educazione ambientale.
La Liguria, con tre nuovi ingressi sale a 30 Bandiere Blu e guida la classifica nazionale. Seguono la Toscana con 19 località, la Campania con 18 bandiere e le Marche con 15 quindici, La Sardegna, premiata con quattordici località, mentre la Puglia conquista una nuova località ma ne perde due e raggiunge un totale di 13 Bandiere. La Calabria va a quota undici con due nuovi ingressi (San Nicola Arcella e Villapiana), mentre l’Abruzzo sale a dieci bandiere con l’ingresso di un lago.
Il Lazio arriva 9 e il Veneto 8. Chiudono la classifica l’Emilia Romagna e la Sicilia con 7 la Basilicata (cinque), il Friuli Venezia Giulia (due) e il Molise (una Bandiera).L’Emilia Romagna conferma le sue 7 località, come la Sicilia che ne guadagna una passando a 7 Bandiere.
La Basilicata va a 5 con un nuovo ingresso e il Friuli Venezia Giulia conferma le 2 Bandiere dell’anno precedente. Il Molise rimane con 1 Bandiera. Quest’anno vengono incrementate le Bandiere sui laghi con 17 località.
Si registra il nuovo ingresso in Abruzzo, mentre si confermano le 3 località del Piemonte, rimangono invariati il Trentino Alto Adige con 10 località e la Lombardia con 1. La ong ogni anno assegna le Bandiere Blu ai comuni italiani che si affacciano sul mare (ma anche sui laghi) sulla base di 32 criteri: balneabilità delle acque (secondo i dati Arpa), depurazione, raccolta differenziata, aree pedonali, piste ciclabili, servizi in spiaggia, abbattimento delle barriere architettoniche, ricettività alberghiera, educazione ambientale e altro.
Tra i nuovi comuni italiani che possono fregiarsi della bandiera blu troviamo anche Anzio (Roma), Imperia, Riva Ligure (Imperia), Sanremo (Imperia), Gabicce (Pesaro-Urbino), Maruggio (Taranto), Sant’Antioco (Carbonia-Iglesias), Pozzallo (Ragusa). I 6 nuovi approdi che hanno ricevuto la Bandiera Blu sono Goimperia (Imperia), Marina di Loano (Savona), Rodi Garganico (Foggia), Santa Margherita di Procida (Napoli), Marina del Nettuno (Messina), Venezia Certosa Marina.
Calabria 11 bandiere: Villapiana e San Nicola Arcella new entry 2019
Tra le new entry del 2019 ci sono 2 comuni in provincia di Cosenza: San Nicola Arcella sul tirreno e Villapiana sullo ionio che fanno salire a 11 i comuni calabresi premiati. La voce grossa la fa la provincia di Cosenza con 6 località, seguita da Catanzaro e Crotone rispettivamente con due.
Una località per Reggio Calabria, nessuna per Vibo Valentia, nonostante tra le mete più ambite e richieste dai turisti, ci siano le spiagge della Costa degli Dei (Tropea e Ricadi su tutte). Litorale ionico in testa con 8 località mentre il Tirreno si ferma a 3.
San Nicola Arcella (new entry) – Tirreno
Villapiana (new entry) – Ionio
Trebisacce – Lungomare Sud (Riviera dei Saraceni, Viale Magna Grecia, Riviera delle Palme) – Ionio
Tortora – La Pineta/Fiume Noce – Tirreno
Roseto Capo Spulico – Lungomare – Ionio
Praia a mare – Camping Internazionale/Punta Fiuzzi – Tirreno
CATANZARO
Sellia Marina – Località Ruggero/San Vincenzo-Sena/Jonio-Rivachiara – Ionio
Soverato – Baia Dell’Ippocampo – Ionio
CROTONE
Melissa – Litorale Torre Melissa – Ionio
Cirò Marina – Punta Alice – Cervana/Madonna di mare – Ionio
REGGIO CALABRIA
Roccella Jonica – Lido – Ionio