Parte ufficialmente il nuovo corso delle commissioni consiliari permanenti alla Provincia di Catanzaro, in seguito all’approvazione del nuovo regolamento approvato nella seduta del consiglio delle assise di Palazzo di Vetro, il 21 dicembre scorso. Il regolamento, infatti, prevede l’individuazione di sole due commissioni composte da sei consiglieri, la cui nomina sarà deliberata dal presidente dell’Ente intermedio, Enzo Bruno. Due organismi snelli e propositivi, con funzioni istruttorie e pareri nonché di verifica e consultazione, che avranno facoltà di presentare al Consiglio relazioni, risoluzioni e proposte di deliberazione sulle materie di propria competenza tenendo conto della ridefinizione delle funzioni e delle competenze attribuite alla nuova Area Vasta dalla legge di riforma Delrio.
La prima commissione si occuperà di: Affari generali, Personale, polizia provinciale, Pari opportunità, Bilancio e Programmazione, servizi finanziari, Avvocatura contenzioso, materie residuali; la seconda commissione si occuperà di: Pubblica istruzione ed Edilizia scolastica, Lavori pubblici e Viabilità, Urbanistica, Gestione e valorizzazione del Patrimonio, Trasporti Pubblici, Ambiente e Tutela Ambientale. Le commissioni risultano così composte: nella Prima commissione Marziale Battaglia, Marco Polimeni, Sabatino Nicola Ventura, Francesco Ruberto; Emilio Verrengia, Davide Zicchinella. Seconda commissione: Riccardo Bruno, Giuseppe Celi, Giovanni Costanzo, Gianfranco De Vito, Francesco mauro, Antonio Montuoro.
Come prevede la nuova normativa, licenziata dalla commissione a suo tempo guidata dal vice presidente Marziale Battaglia, il presidente della Provincia Enzo Bruno ha convocato i sei componenti delle due commissioni per poi procedere all’elezione di presidente e vice presidente. “Sono davvero contento che si sia arrivati all’insediamento delle due commissioni e all’individuazione di componenti e presidenti in maniera collegiale, con la consueta sinergia basata sul confronto sano che ha contraddistinto questa amministrazione sin dall’insediamento – ha affermato il presidente Bruno -. Proprio questa collaborazione ci ha consentito di gestire la difficile transizione organizzativa e normativa che non si è ancora conclusa, mantenendo elevati i servizi e garantendo il pagamento degli stipendi. Rivendico con orgoglio che proprio grazie a questo sforzo collegiale, al lavoro e all’impegno di tutti, quella di Catanzaro è una Provincia che funziona: che con il referendum di novembre e l’attuazione della riforma Delrio, si trasformerà in Ente intermedio funzionale allo sviluppo strategico dell’Area centrale della Calabria, da realizzare con l’importante contributo dei sindaci e degli amministratori locali”.
Tra i primi obiettivi della commissione Affari generali, la definizione del regolamento relativo all’Assemblea dei sindaci con la finalità di rendere operativo l’organismo e coinvolgere quanto più possibile il territorio attraverso i massimi rappresentanti dei Comuni.
Il presidente Bruno ha, quindi, augurato buon lavoro ai componenti delle due commissioni che riunite singolarmente hanno eletto rispettivamente: Davide Zicchinella presidente ed Emilio Verrengia vice presidente della Prima commissione, e Riccardo Bruno presidente ed Antonio Montuoro vice presidente della Seconda commissione.