Durante i servizi di controllo del territorio, nella giornata di ieri, nel centralissimo Corso Mazzini di Catanzaro, una pattuglia della Squadra Volante ha fermato un’autovettura, verificando che il mezzo era sprovvisto di assicurazione obbligatoria e che il conducente non era in possesso di patente di guida perché mai conseguita.
Il conducente, I.C. 24enne di nazionalità rumena senza fissa dimora, veniva sottoposto ai controlli di legge ma, lo stesso, iniziava a dimostrarsi riottoso e poco collaborativo nei confronti degli Agenti. Durante la perquisizione effettuata sull’autovettura, nel vano bagagli, veniva rinvenuto uno sfollagente in legno, del genere vietato che, secondo la normativa vigente, è stato posto in sequestro.
All’atto del sequestro dell’autovettura e delle connesse sanzioni, al momento della notifica dei verbali, il cittadino rumeno ha reiteratamente minacciato di azioni ritorsive gli Agenti e, scagliandosi contro di loro con aggressività, ha persino tentato di dare una testata ad uno degli operatori di Polizia.
I.C. veniva però immediatamente immobilizzato dai poliziotti e tratto in arresto per resistenza ed oltraggio a pubblico ufficiale. Dopo gli ulteriori accertamenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e del Gabinetto Provinciale della Polizia Scientifica, il ventiquattrenne veniva tradotto nella Camera di Sicurezza della Questura, in attesa del rito direttissimo, che si terrà nell’odierna giornata.
La Polizia di Stato di Catanzaro, secondo le direttive del Questore Giuseppe Racca, ha posto particolare attenzione anche al comportamento degli automobilisti e dei motociclisti, nell’ambito di una maggiore sicurezza stradale anche nel centro cittadino. Si è infatti rilevato che, spesso, le maggiori criticità derivano dall’uso dei cellulari da parte degli automobilisti; mentre, spesso, i motociclisti continuano a non indossare il casco di protezione, nonostante le numerose campagne di sensibilizzazione per contenere i tragici dati connessi alle suddette violazioni di legge.