IL NUOVO VOLTO DEL CONSIGLIO PROVINCIALE DI CATANZARO – Sette seggi sono andati alla lista promossa dal presidente Enzo Bruno “Insieme per la Provincia” (con 54.308 voti) , tre al centrodestra – Centrodestra per la Provincia (25.383) e due ad “Alleanza Civica”(15.565) che riesce a strappare un seggio al centrodestra rispetto alle previsioni. Tante riconferme, qualche volto nuovo, tra cui le uniche due donne.
A sedersi sugli scranni del Palazzo di Vetro per la lista “Insieme per la Provincia” saranno Marziale Battaglia, Giovanni Costanzo, Marco Polimeni, Aquila Villella, Davide Zicchinella, Francesco Severino ed Elisabeth Sacco. Nel centrodestra, obiettivo centrato per Antonio Montuoro, Giacomo Muraca e Armando Chirumbolo. Per “Alleanza Civica” approdano in consiglio Rosario Lostumbo e Tranquillo Paradiso.
Il consigliere più votato è Marziale Battaglia, già vice presidente, con 6.724 voti. Il consiglio provinciale di Catanzaro, infine, può contare finalmente sulla presenza di due donne: il sindaco di Borgia Sacco e la consigliera comunale di Lamezia Villella.
Perde un rappresentante il Comune di Catanzaro che riesce ad eleggere solo due suoi consiglieri, Polimeni e Lostumbo, mentre rimane fuori Roberto Guerriero. Per quest’ultimo, a pesare è stato lo zero alla casella dei voti provenienti dai Comuni medio-grandi. Mancano la riconferma gli uscenti Riccardo Bruno, primo dei non eletti nella lista del presidente, Francesco Mauro e Francesco Ruberto. A votare sono stati 817 tra consiglieri comunali e sindaci degli 81 Comuni del Catanzarese sugli 880 aventi diritto, per un’affluenza vicina al 93%.