Comunicato (toccante) di Daniela Trapasso, ex responsabile del CIR di Badolato (Consiglio Italiano per i Rifugiati) che insieme a Domenico Lucano ha iniziato l’avventura dell’accoglienza nata proprio dal famoso sbarco della prima nave di curdi avvenuto a Badolato:
“Leggere di te sulla rivista Fortune mi ha riempito di orgoglio. Tu uno degli uomini più influenti del pianeta! Tu, che nella tua semplicità, sei riuscito a dare un’immagine “altra” di questa meravigliosa Calabria. Ricordo ancora gli inizi di questa indescrivibile avventura di accoglienza: io a Badolato iniziavo a confrontarmi con un’umanità sconosciuta “inventando” un modello di accoglienza come non se ne erano visti sino ad allora. Tu venivi a trovarmi incuriosito: volevi conoscere, sapere come fare per avviare un’esperienza simile nel tuo paese. “Solo gli ultimi possono capire ed aiutare gli ultimi” dicevi. E ci sei riuscito, egregiamente. La tua tenacia, la tua passione, la tua umanità ti hanno condotto sino a….”Fortune” Lo so che non è stato facile, ricordo quante volte ci siamo detti che non era possibile mandare avanti la baracca, che la burocrazia non aiuta. Ma tu non ti sei arreso ed ora Riace non è più solo il paese dei Bronzi. Bravo! E’ questa la Politica che mi piace. Rinascere creando opportunità di rinascita. Ed alla luce di tutte le schifezze che si sentono in TV su questi poveri disperati che arrivano in condizioni disumane sulle nostre coste, allora ci si rende conto ancora di più della valenza del tuo operato. Tutto questo, però, non può che portarmi ad una riflessione anche sul mio paese, Badolato. Noi, ed è duro riconoscerlo, non siamo stati alla tua altezza. E’ duro ammetterlo per chi, come me, ci ha creduto e ci crede ancora. La nostra classe politica non ci ha creduto fino in fondo e tutto quello che era stato creato si è perso nel tempo. Peccato. Forse hanno pensato che i problemi di una collettività sono altri: strade, case, disoccupazione, tasse… Ma forse non hanno capito che quello che tu hai fatto può aiutare, in qualche modo, a risolvere anche questi problemi. Probabilmente le associazioni che operano nel settore non sono più state in grado di essere da stimolo e propositive nei confronti delle Istituzioni locali assestandosi su una triste quanto pericolosa routine. Peccato. E poi ci si chiede perché la presidente della Camera Laura Boldrini, pur avendo visitato più volte Badolato all’inizio dell’accoglienza in qualità di portavoce dell’UNHCR, ora vada solo a Riace! Ma non è questa la sede per le polemiche interne. Oggi voglio solo gioire con te e per te ed anche per la Calabria intera. A me resta l’orgoglio di aver visto nascere con te l’accoglienza nella nostra Regione, di aver vissuto esperienze forti che hanno cambiato il mio punto di vista su molte cose, di aver regalato sorrisi e di averne ricevuti migliaia in cambio.
Grazie Sindaco, per tutto quello che hai fatto: per la lezione di umanità che ci hai dato, per averci mostrato il volto pulito della Politica, per la lungimiranza che hai avuto, per aver dimostrato che dare una mano a chi ne ha bisogno non ti toglie nulla, anzi! Grazie per aver mostrato al mondo che un’altra Calabria è possibile”.
Daniela Trapasso ex referente progetti di accoglienza Badolato