Col caldo estivo quelli di “Ripartiamo” hanno “perso il ben dell’intelletto” Nessun contrasto con il regolamento comunale.
Era da troppo tempo ormai che il gruppo di “Ripartiamo”non si ergeva a consueto paladino di legalità e trasparenza, ritenendo di essere “iuris et de iure” l’unico detentore della presunzione di legalità e trasparenza…
Il 4 agosto la maggioranza targata “Impegno Comune” ha portato in consiglio un punto per la vendita di un reliquato: questo è avvenuto dopo che l’ufficio tecnico comunale ha istruito la pratica, ha espresso il parere di regolarità tecnica e la segretaria comunale quello di legittimità dell’atto in questione.
Nessun contrasto con il regolamento comunale, dunque, per come denunciato dal gruppo di minoranza di “Ripartiamo”, anzi: la corretta applicazione della norma.
Se poi si vogliono sostituire ai responsabili degli uffici, unici deputati ad esprimere i pareri sulle proposte che arrivano in consiglio, allora forse sono loro che violano la legalità e la trasparenza. Gli amministratori devono dare le indicazioni politiche, gli uffici hanno il potere/dovere di gestione degli atti e mai gli amministratori devono prevaricare queste competenza. Forse in passato non era uso comportarsi cosi.
Il sindaco Giuseppe Papaleo ha ben operato controbattendo alla proposta di rinvio all’o.d.g. che poi è passato con i voti della maggioranza, perché la vicenda è pretestuosa e priva di valenza giuridica. Impegno Comune si è proposto di amministrare con trasparenza e legalità e cosi farà in questi anni a venire, loro dicono senza vincolo di mandato, noi diciamo con il vincolo di mandato verso l’intera cittadinanza, perché bisogna amministrare con la gente e per la gente. Questo abbiamo fatto in questo primo anno di mandato amministrativo.
Forse disturba il fatto del tanti risultati raggiunti in così poco tempo. La trasparenza e la legalità la stiamo dimostrando giorno dopo giorno con il contatto instancabile con tutta la popolazione, e così sarà per il futuro.
Rassegnatevi, la patente di detentori della legalità e della trasparenza non ve l’ha concessa nessuno.