Venerdì 13 maggio alle ore 15.30 presso il Centro polifunzionale della Cultura di Davoli sarà presentato il progetto inerente la convenzione che il comune ha stipulato con il Tribunale di Catanzaro per la “Messa alla prova” di imputati coinvolti in procedimenti penali. “Grazie a questo nuovo strumento – si legge in una nota – le persone che hanno a carico un procedimento penale, cui è prevista una condanna non superiore a 4 anni (anche reati stradali), possono chiedere la sospensione del processo e svolgere attività di pubblica utilità, senza retribuzione. Abbiamo aderito perchè crediamo che il comune di Davoli – continua la nota – possa giovarne da lavori di pubblica utilità e perchè pensiamo che solo attraverso la rieducazione si possa ottenere una vera riabilitazione”.
L’evento è organizzato dal Comune e dal Centro Studi Forensi Calabria, ed è in fase di accreditamento dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro.
Il convegno, moderato dall’Avv. Antonello Talerico, Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro, sarà introdotto dall’Avv. Luca Procopio, assessore del Comune di Davoli.
Interverranno:
- Giuseppe Papaleo – sindaco di Davoli
- Vincenzo La Rocca – Responsabile Servizi sociali Unione dei Comuni Versante Ionico
- dott.ssa Carmen Tedesco – Magistrato Tribunale Penale di Catanzaro
- Avv. Valerio Murgano – Direttivo camera Penale di Catanzaro
- dott. Emilio Molinari – Direttore UEPE Catanzaro.