AL SIG. SINDACO DEL COMUNE DI DAVOLI
Oggetto: Riferimento ordinanza n°19 del 23 Maggio 2016
Con l’ordinanza in oggetto la S. V. ha disposto “ la sospensione immediata dell’utilizzo dell’ acqua per scopi potabili per la parte della rete Comunale da cui attingono le fontane pubbliche di Via Santa Barbara e Corso Vittorio Veneto”.
A riguardo diversi cittadini si sono rivolti al nostro Partito per richiedere alla S. V. di valutare la necessità di disporre un accertamento lungo tutta la rete di erogazione dell’acqua pubblica, perché la potabilità non può essere limitata esclusivamente alle due fontane, ma, certamente riguarda in generale l’utilizzo presso tutte le utenze domestiche .
Sembra opportuno, allora , dover svolgere una approfondita indagine per verificare se, in assenza di inquinamento nei serbatoi, lungo la rete idrica vi siano eventuali infiltrazioni esterne.
Ed allora, se dovesse risultare accertata la non potabilità dell’ acqua in generale , fermo restando il dovuto intervento tecnico per i necessari ed urgenti interventi, si chiede alla S.V. di valutare l’opportunità di disporre una riduzione del 50% del canone dovuto dai cittadini perché previsto dalla direttiva CE n°80/778, dal DPR n°236/88 e successive modifiche, nonché da alcune sentenze di giudici ordinari intervenute in merito.
Si rimane in attesa di cortese riscontro e si porgono distinti saluti.
Davoli, 30/06/2016
IL segretario della sezione P.S.I.
Massimo Barbieri