Il compleanno d’Europa che ricordiamo, si celebra il 9 Maggio di ogni anno, sin dalla Dichiarazione Schuman del 1950, non poteva cominciare in modo migliore se non con il coinvolgimento dei più giovani, gli studenti dell’ “I.I.S Guarasci-Calabretta”, in workshops interattivi ed innovativi in lingua inglese grazie alla presenza in città di docenti provenienti da Slovenia, Slovacchia e Spagna.
E’ aperta inoltre dal 9 all’11 Maggio, a partire dalle ore 17:00, la mostra gratuita “L’Europa in vignette” con le opere di illustratori di tutto il mondo che, negli ultimi anni, hanno interpretato i principali fatti del mondo e le relazioni internazionali tra i popoli con il loro tratto satirico. La mostra è stata allestita grazie alla preziosa collaborazione con la Fondazione “Giuseppe Di Vagno” e il “Centre de Libre Expression” che da anni porta avanti la raccolta di vignette e la promozione di una sana e coraggiosa satira europea.
Oggi – 10 Maggio – il Festival Euro.Soul continua con altre attività presso l’”I.I.S. Guarasci-Calabretta” ma nel pomeriggio si apre ad associazioni, reti locali, istituzioni, giovani e cittadinanza con l’incontro-dibattito “La forza delle reti locali e internazionali”.
Dalle ore 18:00 presso la Lega Navale sez. Soverato, sarà possibile quindi sia visitare la mostra “L’Europa in vignette” che partecipare all’incontro con idee e proposte per la valorizzazione e il riscatto del territorio calabrese. Ricordando il motto ”Ri-partire dall’educazione” che da anni accompagna tutte le attività di JUMP Gioventù in riSalto, promotrice del Festival sin dal 2013, tutta la cittadinanza è invitata alla partecipazione. Sul sito www.eurosoul.info è possibile visionare il programma dettagliato dei tre giorni.