Mancano poche ore all’apertura del sipario sull’evento del “Festival del Sociale”, in programma per il (28 luglio) con due diversi momenti di riflessione…
Il festival rappresentata un percorso culturale, che mira a promuovere la sensibilità verso l’altro ed a educare alla diversità. Come sottolineato da Domenico Gareri, anima del Festival, “la patologia c’è, ma il pregiudizio è spesso più forte della patologia, può fare molto male”. Pensare alle persone disabili i termini di ricchezza, ecco questo è l’approccio della manifestazione. Dalle 19.00 alle 21.30 di domani è prevista l’apertura del village del sociale informativo, a cui parteciperanno le realtà più rappresentative del comprensorio del terzo settore, tra le quali, ENS Catanzaro, AISM Catanzaro, Gruppo Volontari Emmaus Catanzaro, associazione Don Pellicanò, associazione Ave Ama, Afadi Soverato, associazione Ali d’Aquila Soverato,AIPD Catanzaro.
Alle 21.30 nel nuovo anfiteatro vista mare sul Lungomare “Europa “di Soverato ci sarà una grande festa con : la cantante Annalisa Minetti, la pianista Silvia Zaru, l’artista Roberto Bignoni. E poi altri amici del Festival come il gruppo musicale “ Open space” e Caterina Meneghini. Il direttore artistico, Franco Montesano, darà molto spazio agli ambasciatori del sociale, professionisti che si metteranno in gioco in arti molto lontane dal loro lavoro quotidiano. Altro momento clou sarà il “ Premio Festival del Sociale”, tra i premiati:l’associazione “ Arcat”( associazione regionale club alcolisti i trattamento) Calabria per i suoi 30 anni di attività; Angela Martino, presidente nazionale Aism ( associazione italiana sclerosi multipla) ; poi premio speciale ad Antonio Macrì, all’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Soverato per il loro format “Giovani Talenti” e all’Aidp ( associazione persone down).
I riconoscimenti sono stati realizzati dal maestro orafo Michele Affidato. I premiati sono stati selezionati da una apposita giuria composta da: S.E. Mons. Vincenzo Bertolone presidente della Conferenza Episcopale Calabra ed Arcivescovo di Catanzaro – Squillace, dal Direttore Generale dell’Asp Giuseppe Perri , dal Prof. De Sarro direttore del Dipartimento della Salute dell’UMG di Catanzaro e dal direttore della BCC di Montepaone Antonio Dodaro . Tantissimi i compagni di viaggio di questa avventura, tra i quali il sindaco di Soverato, Ernesto Alecci, e l’assessore alle Politiche Sociali, Sara Fazzari . Il festival del Sociale sarà una produzione TV in onda su “ Padre Pio TV” in tutta Italia ed all’estero firmata dal regista Giulio Di Blasi.