Zum Inhalt springen
logo calabriawebtv home

cropped-SEQUENZA-X-BANNER-AFFIDATO.gif
Terza Categoria
ASD CENADI CALCIO
VS
ASD AMARONI 08
Caricamento...
VAI AL LIVE
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • YouTube
  • News
  • Calabriawebtv
    • Attualitร 
    • Politica
    • Cronaca
    • Cultura
    • Spettacolo
    • Ambiente
  • Iscrizione Newsletter
  • Start
  • Calabriawebtv
  • Elezioni amministrative 2018, si vota il 10 giugno. In Calabria alle urne 52 comuni
  • Calabriawebtv

Elezioni amministrative 2018, si vota il 10 giugno. In Calabria alle urne 52 comuni

admin Marzo 30, 2018

Il Ministero dell’Interno ha sciolto la riserva e il ministro Marco Minniti ha emanato il decreto che fissa la data delle elezioni amministrative per il rinnovo dei Consigli Comunali e l’elezione diretta del sindaco.

Le elezioni si svolgeranno domenica 10 giugno in un’unica giornata.

Per la calabria saranno in tutto 52 i comuni chiamati alle urne tra di loro non c’รจ nessun capoluogo di Provincia nel comune con popolazione superiore ai 15 mila abitanti. Tutte e cinque le province saranno interessate, in misura ovviamente variabile, dalla consultazione elettorale. Complessivamente la tornata elettorale riguarderร  172.065 abitanti ripartiti in 221 sezioni elettorali. Il numero degli elettori complessivi, tenendo conto di tutti gli aventi diritto, sarร  invece di 176.678 (dati aggiornati al 31/12/2017).

Nel dettaglio, nella provincia diย Catanzaroย i comuni coinvolti sono 12 per una popolazione complessiva di 36.324 unitร  e 40.402 elettori. Si tratta di Cardinale, Curinga, Decollatura, Gasperina, Guardavalle, Magisano, Montauro, Nocera Terinese, San Mango D’Aquino, Santa Caterina dello Ionio, Satriano e Stalettรฌ.

Nella provincia diย Cosenzaย i comuni al voto saranno 16 per 57.041 abitanti e 58.689 elettori, con alcune particolaritร . Infatti, per la prima volta andranno al voto i cittadini del neonato comune di Casali del Manco comune di nuova istituzione, a decorrere dal 5 maggio 2017, per fusione dei comuni di Casole Bruzio, Pedace, Serra Pedace, Spezzano Piccolo e Trenta, mentre per quanto riguarda Corigliano calabro non si procederร  ad elezioni in quanto il Comune di Corigliano Calabro, ai sensi della legge regionale della Calabria n. 2 del 2 febbraio 2018, รจ estinto a decorrere dal 31 marzo 2018 e, dalla medesima data, รจ istituito il comune di Corigliano-Rossano, per fusione dei comuni di Corigliano Calabro e Rossano. Gli organi di governo del nuovo comuneย saranno eletti nel turno ordinario annuale della primavera 2019. Per quanto riguarda i comuni chiamati alle urne sono Bonifati, Canna, Cariati, Casali del Manco, Castrolibero, Dipignano, Maierร , Malito, Mandatoriccio, Marano Marchesato, Paterno Calabro, Piane Crati, San Lucifo, San Martino di Finita, Serra D’Aiello e Terravecchia.

La provincia diย Crotoneย ha in scadenza cinque comuni per una popolazione di 21.615 abitanti e 20.423 elettori al 31/12/2017, si tratta di Cerenzia, Petilia Policastro, Savelli, Scandale e Strongoli.

Nella provincia diย Reggio Calabriaย i consigli comunali al rinnovo saranno 13 per 41.183 abitanti e 40.515 elettori al 31 dicembre. In particolare andrando al voto: Candidoni, Condofuri, Cosoleto, Fiumara, Gioiosa Ionica, Locri, Platรฌ, San Luca, San Pietro di Caridร , San Procopio, Santa Cristina, Seminara e Serrata.

Infine nella provincia diย Vibo Valentiaย i calabresi chiamati al voto saranno 15.902 mentre gli elettori registrati al 31/12/2017 sono 16.649 ripartiti in 6 comuni. Alle urne andranno i cittadini di Dinami, Filandari, Gerocarne, Mileto, Parghelia e Polia.1]

 

Beitragsnavigation

Zurรผck Il primo premio al drammaturgo Gregorio Calabretta per “Pirandello ha fischiato”. Video
Weiter Omicidio a Montauro, tre colpi di pistola alla testa

Verwandte Geschichten

Reddito di Merito Calabria: firmato protocollo a Catanzaro Reddito di merito Calabria firma protocollo Catanzaro
  • Calabriawebtv
  • Economia e Lavoro
  • Politica
  • Regione Calabria

Reddito di Merito Calabria: firmato protocollo a Catanzaro

Aprile 16, 2026
Antimafia Catanzaro: maxi operazione della DDA Antimafia Catanzaro: blitz allโ€™alba, 15 indagati
  • Calabriawebtv
  • Cronaca

Antimafia Catanzaro: maxi operazione della DDA

Aprile 15, 2026
La Naca di Davoli: il rito millenario degli abeti nell’edizione 2016. Processione notturna della Naca a Davoli con abeti illuminati dai lampioncini
  • Attualitร 
  • Calabriawebtv
  • eventi religiosi

La Naca di Davoli: il rito millenario degli abeti nell’edizione 2016.

Marzo 26, 2026
Le news dalla Calabria per i Calabresi nel Mondo | DarkNews von AF themes.