La Lega di Matteo Salvini ottiene un clamoroso 30,75% di preferenze a Riace, il comune del reggino guidato fino a pochi mesi fa da Domenico Lucano e noto in tutto il mondo per il modello di accoglienza ed integrazione dei migranti che vi si praticava. Dopo la Lega si piazza il Movimento 5 Stelle con il 27,43 e il Pd con il 17,39%.
Lucano, sospeso e sottoposto al divieto di dimora nell’ambito dell’inchiesta su presunte irregolarità nella gestione dei migranti, è candidato al consiglio comunale. Il Carroccio è riuscito ad ottenere il medesimo risultato a Lampedusa, altro inconfutabile simbolo di accoglienza, imponendosi con il 45,85% delle preferenze.
Un exploit profondamente significativo che ha suscitato l’immediata rezione del leader leghista, nonchè ministro dell’interno, Matteo Salvini il quale ha affermato: “Riace e Lampedusa vedono la Lega primo partito. Segno che la richiesta di immigrazione limitata controllata non è solo un capriccio di Salvini ma la chiedono gli italiani ed é una delle prime battaglie che andremo a vincere nella nuova Europa”.