Gli uffici competenti dell’Amministrazione provinciale di Catanzaro sono al lavoro – in coordinamento con il Dipartimento della Protezione civile, i sindaci, e i Com (Centro operativo misto) dei Comuni interessati – per affrontare l’emergenza determinata dall’intensa nevicata che ha imbiancato tutto il territorio provinciale.
Ha nevicato, infatti, anche su Catanzaro, a 300 metri sul livello del mare, sulla Pre Sila e in ampie zone dell’entroterra.
Più intense le precipitazioni sui rilievi montuosi calabresi.
In Sila, dove la temperatura è arrivata a -14, il manto bianco ha raggiunto i 70 centimetri.
Questo fenomeno, accompagnato al costante calo delle temperature previsto anche per i prossimi giorni, rende alto il rischio di formazione di ghiaccio sulle strade.
Su indicazione del presidente dell’Ente intermedio, Enzo Bruno, il settore Viabilità e Infrastrutture sta raccogliendo e coordinando le richieste di intervento gestendo le criticità dettate dalle nevicate a bassa quota.
I mezzi spargisale sono in azione da questa mattina, alcune arterie provinciali interne risultano chiuse per precauzione.
Per emergenze, contattare il dirigente del settore viabilità Provincia, ing. Siniscalco: 3316422926; Area Catanzarese, ing. Iiritano 3316422079; Area Soveratese, ing. Coppola 3316423353; Area Lametino, ing. Costanzo, 3316423351