«Il 5 febbraio ci sarà il Comitato di Sorveglianza: il Por Fesr Fse diventa operativo».
Lo ha detto il presidente della Regione Mario Oliverio intervenendo all’incontro svoltosi a Zagarise sul tema “Il ruolo dei comuni nella strategia regionale per le aree interne”. «Nelle aree interne – ha ricordato Oliverio – ricade l’80% del territorio regionale. Sono luoghi di spopolamento e abbandono del territorio, ripartiremo da qui.
La strategia regionale per le aree interne dovrà essere lo strumento attraverso cui spezzare l’isolamento infrastrutturale di queste zone della Calabria.
“ Abbiamo individuato dieci aree- ha spiegato Oliverio- con uno stanziamento di risorse di 200 milioni di euro. Gli interventi vertono su quattro ambiti: valorizzazione del territorio, servizi essenziali e comunità locali; valorizzazione delle risorse naturali e culturali per lo sviluppo del turismo sostenibile; mobilità sostenibile; manifattura, artigianato, produzioni agricole e agro-alimentare.”
“Tutto questo percorso – sempre Oliverio – intendiamo definirlo e governarlo con la partecipazione dei territori. Zagarise è il primo di una serie di incontri, cui si unirà una iniziativa specifica per presentare le linee articolate per quanto riguarda la utilizzazione delle risorse.
Sarà anche istituito un Comitato Unico sulle Aree Interne. A fronte di ciò chiediamo ai territori un forte impegno, partecipazione e responsabilità”.