Nelle verifiche di legge a seguito dell’approvazione del verbale, ai sensi dell’articolo 48 del Decreto Legislativo 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni, è emerso che la ditta non era in possesso di uno dei requisiti necessari per l’aggiudicazione definitiva del servizio.
La gara era stata indetta nel mese di ottobre 2015. Successivamente a questa data la Giunta regionale con deliberazione 381/2015 ha approvato lo schema di convenzione per la Comunità d’Ambito territoriale ottimale in attuazione della legge regionale 14/2014.
Ogni Comune ha l’obbligo di attenersi ad una Comunità d’Ambito e, quindi, procedere in maniera associata alla gestione del servizio. A tal proposito il Comune di Girifalco ha approvato con deliberazione del Consiglio comunale numero 3 del 22 gennaio 2016 lo schema di convenzione ed è stato convocato per giorno 16 febbraio alle ore 11 per la sottoscrizione dello stesso presso il Comune di Catanzaro quale ente capofila dell’Ato.
Dal canto suo il Comune di Girifalco, rientrando nell’Aro di Lamezia Terme, si è già attivato con gli enti di competenza per definire apposito nuovo capitolato.
Relativamente alle notizie apparse, nei giorni scorsi, sulla gestione dell’isola ecologica, il giornalista ha approfittato per fare un servizio fotografico nell’esatto momento in cui la ditta stava provvedendo allo sgombero dei mezzi e, quindi, in un momento di transizione. Tant’è che, successivamente al perfezionamento della proroga per quattro mesi la ditta ha, regolarmente, ripristinato l’ordine all’interno dell’isola.
Il sindaco di Girifalco
Ing. Pietrantonio Cristofaro