Completata l’installazione dell’impianto di videosorveglianza – sicurezza urbana e monitoraggio ambientale. Il sistema sarà attivato a breve dopo i naturali passaggi politici in parte già consumati in sede di conferenza dei capigruppo. Sarà ora il Consiglio comunale ad approvare lo schema di regolamento che conterrà anche l’indicazione dei siti dove si intende procedere all’installazione del sistema. Per come si evince dall’atto approvato dalla conferenza dei capigruppo cui hanno partecipato in forma allargata la giunta ed i consiglieri di minoranza, la realizzazione del sistema di videosorveglianza ha lo scopo di garantire la sicurezza urbana e la tutela del territorio prevenendo le attività illecite e gli episodi di microcriminalità e, quindi, assicurando maggiore sicurezza dei cittadini.
Il regolamento su cui si dovrà pronunciare ora il Consiglio comunale è composto da venti articoli. E garantisce, come prima cosa, che il trattamento dei dati personali, effettuato mediante l’attivazione di un impianto di videosorveglianza nel territorio urbano, gestito dal Comune Girifalco – Corpo di Polizia Municipale e collegato alla centrale operativa della stessa Polizia Municipale, si svolga nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali, nonché della dignità delle persone fisiche, con particolare riferimento alla riservatezza e all’identità personale.
Nei locali del Corpo di Polizia Municipale sarà posizionato un monitor per la visione in diretta delle immagini riprese dalle telecamere. Possono essere installati sistemi integrati, sistemi intelligenti e sistemi per rilevare delle violazioni al codice della strada. I sistemi integrati collegano telecamere tra soggetti diversi che consentono la sorveglianza da parte di società specializzate, mediante collegamento ad un unico centro.
Ai fini della sicurezza pubblica, l’impianto di videosorveglianza sarà finalizzato, in particolare, a prevenire e reprimere gli atti delittuosi, le attività illecite e gli episodi di microcriminalità commessi sul territorio comunale e quindi ad assicurare maggiore sicurezza ai cittadini; a tutelare gli immobili di proprietà o in gestione dell’Amministrazione Comunale e a prevenire eventuali atti di vandalismo o danneggiamento; al controllo di determinate aree; al monitoraggio del traffico; per controllare l’abbandono incontrollato dei rifiuti, la tipologia dei rifiuti scaricati e l’orario di deposito; tutelare in tal modo coloro che più necessitano di attenzione: bambini, giovani e anziani, garantendo un elevato grado di sicurezza nelle zone monitorate.
L’impianto di videsorveglianza sarà un valido strumento di aiuto per gli organismi di controllo presenti sul territorio. Con l’occasione l’amministrazione di Girifalco dà il benvenuto ed augura buon lavoro all’ispettore Spanò alla guida del Comando Stazione del Corpo forestale dello Stato di Girifalco.