Presentato, nel pomeriggio di ieri presso la sede della Proloco di Soverato, il libro dal titolo “Guerra d’amore” di Maria Teresa Cipri, ultima fatica (dopo i primi due romanzi, “La rosa dei densi” e “L’Eredità di Antonio“), della scrittrice romana di nascita, ma originaria di Rosarno, nella Piana di Gioia Tauro. L’appuntamento culturale si è aperto con i saluti da parte del presidente Pietro Melia, ha poi preso la parola la giornalista di Telemia Annamaria Implatini che ha dialogato con l’autrice.
“Guerra d’ amore” si legge in vari modi, dichiara Implatini; «attraverso il punto di vista familiare, ma non autobiografico, con l’occhio rivolto all’arte e alle opere che dominano la storia e le città che il lettore vive virtualmente attraverso il viaggio dei personaggi. E’ il viaggio della vita vissuto su due “binari”: da una parte c’è una bambina e le sue reminiscenze calabresi e dall’altra un ragazzo che si fa uomo, tra le difficoltà del tempo e le sue aspirazioni realizzate».
Non manca, quindi, il richiamo forte alla “calabresità” che ogni tanto esce fuori in maniera tanto dirompente quanto simpatica, con frasi ed aneddoti caratteristici della gente di Calabria:
«Le mie origini sono calabresi e in questo libro c’è molto di questa terra, dichiara la Cipri, a partire dalla forte presenza di terminologia dialettale. Salvatore è un ragazzo che ha lottato per poter studiare: non avendo i soldi, aveva soltanto un quaderno e molto spesso era costretto a scrivere i suoi appunti persino sulla copertina. Per andare a scuola, saltava sul treno in corsa per poter raggiungere, da Rosarno, il liceo a Reggio Calabria. Sono certa che ogni lettore troverà qualche punto in comune con il mio protagonista, perché Salvatore è eclettico ed è custode di un’anima puramente calabrese»
Il prossimo appuntamento con l’autrice e il suo romanzo è per sabato 10 settembre 2016 alle ore 18.30 a Gioiosa Jonica (RC) presso piazza Plebiscito, organizzato dal Club per l’UNESCO di Gioiosa Jonica con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale e in collaborazione con Alter Ego Edizioni.
r.u.
In foto da destra: Cipri, Melia, Implatini