24 maggio 1915- 24 maggio 2015. Sono trascorsi cento anni esatti dall’ingresso dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale, un conflitto di dimensioni enormi, che ha mobilitato milioni di persone, tra civili e militari, dilaniato una intera generazione, fatto cadere ben quattro imperi, disgregato il tessuto sociale e i confini geopolitici di diversi paesi.
Il prossimo 16 febbraio 2016, alle ore 11,30 a Soverato presso l’Istituto “Maria Ausiliatrice”, l’Associazione Culturale Linking Calabria presenta La Grande Guerra. Il sonno del mondo, destinato agli studenti del Liceo delle Scienze Umane e del Liceo Linguistico, ideato da Anna Puleo e Vincenzo Santoro, che racconta la prima guerra moderna attraverso le voci e le immagini delle donne e degli uomini che l’hanno vissuta.
Gente comune che si è trovata da un giorno all’altro sbalzata all’interno di un evento “fuori dal comune” e l’ha narrato nelle lettere e nelle cartoline spedite a casa, nei diari, nelle fotografie, in poesie e romanzi che hanno segnato intere generazioni.
L’intento è quello di trasmettere ai giovani la dimensione reale di questa immane tragedia e cosa abbia significato per milioni di persone, al fronte come nelle città, anche nella sua terribile ‘modernità’, che anticipa in diversi aspetti il nostro presente. Un viaggio tra le storie di migliaia di donne e uomini e vicende sulle quali non è stata ancora fatta piena luce (dalle deportazioni di massa alle esecuzioni sommarie), di cui sui libri scolastici è difficile trovare traccia.
Con l’aiuto di lettere, cartoline, documenti ufficiali, documentari e foto dell’epoca, in gran parte originali, raccolti in un video, gli autori ripercorrono il ruolo della Calabria in guerra, scandito dal coraggio e dall’eroismo di migliaia di calabresi. Verranno anche letti brani dal romanzo di Vincenzo Santoro, La decimazione – Amore e morte sullo sfondo della Grande Guerra (Città del Sole editore).
L’incontro costituisce una delle tappe di un Progetto più ampio, dedicato al primo conflitto mondiale, che prevede un reading teatrale, la creazione di un archivio digitale di documenti dell’epoca, laboratori nelle scuole, incontri con storici e studiosi.
Il progetto, che si avvale del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri- Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale, del Centro per il Libro e la Lettura, della Prefettura di Catanzaro, dell’ Ufficio Scolastico Regionale, della Regione Calabria, della Provincia e del Comune di Catanzaro, rientra nel Programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della Prima Guerra mondiale e de Il Maggio dei Libri.