Borgia, atto di indirizzo della Giunta comunale per l’istituzione di un servizio di navetta tra il centro del comune e Germaneto
L’Amministrazione Comunale intende valutare la possibilità di istituire un servizio di navetta Borgia centro – Germaneto, al fine di consentire agli studenti universitari “l’utilizzo di un mezzo di trasporto più agevole che abbia la possibilità di effettuare più corse nell’ambito di una giornata a copertura di orari in cui non è garantito il servizio di trasporto pubblico locale”.
E’ quanto deliberato dalla Giunta guidata dal sindaco Elisabeth Sacco che, considerando positivamente la proposta dell’assessore alle Politiche giovanili e Attività produttive, Virginia Amato, con questo atto di indirizzo avvia il percorso di valutazione tecnica che coinvolge gli uffici competenti chiamati a fornire tutti gli elementi utili per una eventuale riuscita del progetto.
“L’eventuale istituzione di una navetta tra il centro di Borgia e Germaneto rappresenterebbe una opportunità per incentivare gli studenti dell’Università Magna Graecia a scegliere di risiedere nella parte storica del nostro comune, innescando un percorso virtuoso di valorizzazione di quest’area del territorio – afferma il sindaco Elisabetth Sacco -.
Ma nello stesso tempo fornirebbe l’occasione pratica per favorire una ricucitura tra il centro e le zone periferiche a vantaggio dei cittadini di Borgia. Rimettiamo, quindi, tutti gli elementi di valutazione tecnica agli uffici competenti, partendo dal presupposto che la fattibilità dell’istituzione della navetta sarebbe un servizio importante offerto alla comunità e al comprensorio”.
L’atto d’indirizzo è stato inviato al Responsabile dell’Area Amministrativa al fine di acquisire uno studio di fattibilità contenente i costi e le autorizzazioni necessarie per l’istituzione del servizio in forma sperimentale.