di Antonella Rubino
In una magica atmosfera di una serata di agosto, il summer arena, si è trasformato, in occasione del concerto in omaggio a Lucio Dalla, in un fantastico teatro all’aperto. Un pubblico che con stile e compostezza ha accolto tra forti e ripetuti applausi, una grande artista, che non ha bisogno di presentazioni: Fiorella Mannoia…
Un’interprete che ha incantato l’arena, con la sua indiscutibile eleganza, tra la cornice della sua orchestra che ha reso tutto ancora più magico. Un omaggio ad un altro grande cantautore, Lucio Dalla, amatissimo da più generazioni che ha unito un pubblico composto da più fasce di età. Nonostante il dolore per la perdita della madre, la Mannoia ha regalato gioia ed un grande concerto, un’esibizione straordinaria sulle note dei maggiori successi di Dalla; da “ Caruso”, ad “Attenti al lupo”, a “Piazza grande”, “L ’anno che verrà”, “La casa in riva al mare”, “Felicità”.
“Ma se questo mondo e’ un mondo di cartone allora per essere felici basta un niente magari una canzone o chi lo sa…”. E di emozioni, su ogni nota di ogni canzone, in effetti l’artista ne ha suscitate davvero tante. La musica, è qualcosa di forte che vibra nell’anima di ognuno di noi, regalando a ciascuno emozioni diverse. Ogni nota può essere un ricordo, una commozione. Un’artista che oltre ad un concerto, ha regalato poesia. E non ha deluso le aspettative dei suoi fans. Ha infatti cantato nel finale ”Quello che le donne non dicono”, “Sally”, dicendo con un dolce sorriso:”Lo avrebbe fatto anche Lucio al posto mio”. Dei concerti che senza dubbio stanno arricchendo l’estate soveratese.
Prima del concerto, il sindaco Ernesto Alecci, affiancato da Emanuele Amoruso, Daniele Vacca , il promoter Maurizio Senese, la presentatrice Rossella Galati e gli organi di stampa, ha consegnato a Fiorella Mannoia un gioiello realizzato dal laboratorio orafo di Lea Urzino raffigurante i cavallucci marini e il Pitagora d’Argento del maestro orafo, Michele Affidato, che, con la sua arte sta facendo conoscere la Calabria in tutto il mondo.
La serata è stata affidata poi alla voce dell’artista, alle note musicali e agli scatti emozionali che ha regalato in quasi due ore di concerto.