Il Coro Polifonico “Schola Cantorum Officium”, diretto dal M° Christian Cosentino, ha ricevuto nei giorni scorsi il prestigioso “Premio Nazionale Città di Catanzaro”…
Il riconoscimento giunge a suggello di un’importante e costante lavoro di promozione della musica corale, svolta ininterrottamente in questi anni dalla Schola Cantorum Officium, attraverso un’attività concertistica di altissimo livello e l’animazione di funzioni liturgiche solenni in tutta Italia e all’estero, non ultime quelle del 27 e 28 agosto scorso a Roma e nella Basilica di San Pietro, in occasione del Giubileo della Misericordia.
Attraverso tali attività il Coro Officium ha ottenuto sempre grandi consensi di pubblico e di critica, esportando il meglio dell’arte corale calabrese e tenendo alto il nome della Calabria.
La cerimonia di consegna del premio si è svolta lunedì 14 novembre scorso presso la Sala Consiliare del comune di Catanzaro, a Palazzo De Nobili.
Tra le motivazioni del riconoscimento si legge: “al Coro Polifonico Schola Cantorum Officium di Sant’Andrea Apostolo dello Jonio, fondato nel 2000 e diretto dal M° Christian Cosentino, per la sua crescente e ammirevole attività canora.”
Il Premio, giunto alla VIII Edizione, è promosso dall’Associazione Nazionale Poeti Letterati Artisti ed è patrocinato dall’amministrazione comunale di Catanzaro.
La cerimonia di premiazione è stata introdotta dai saluti del presidente dall’Associazione Nazionale Poeti Letterati Artisti, prof. Giuseppe D’Agostino, alla presenza di diverse autorità civili e religiose
Hanno partecipato al concorso oltre 506 candidati da tutta Italia, con più di 1300 opere esaminate dalla giuria.
La Schola Cantorum Officium è la prima formazione musicale, nonché il primo coro, ad essere insignito di tale prestigioso riconoscimento, a dimostrazione della bontà del lavoro svolto e dei risultati ottenuti in ambito culturale e musicale, in ben 16 anni di attività. Un vanto per l’intero mondo corale calabrese, per i coristi e per il direttore, M° Christian Cosentino, il quale, attraverso il suo lavoro costante, la sua professionalità e le sue conoscenze, ha saputo dare lustro ad un mondo, quello corale calabrese, non sempre tenuto in debita considerazione da parte della politica, sia per ciò che riguarda l’ambito legislativo sia per quanto riguarda la distribuzione di fondi e contributi pubblici.
Il mondo corale calabrese conta infatti circa 50 cori semiprofessionisti e oltre 200 cori amatoriali, che operano a vario titolo in Calabria, con una grande capacità sociale di aggregazione, oltre che artistica. Proprio per questo meriterebbe maggiore attenzione da parte della politica, magari con una legge specifica che ne tuteli l’opera e ne valorizzi il lavoro.
Nel frattempo la Schola Cantorum Officium si prepara alla “XVI Edizione del Raduno Corale Internazionale di Canti Natalizi”, l’appuntamento del Natale che ogni anno si rinnova portando alla ribalta giovani artisti e cori da tutta Europa.
L’ appuntamento è per il 30 dicembre prossimo nel centro storico di S. Andrea Jonio.