Un evento importante ha coinvolto 32 studenti dell’I.T.E.”A. Calabretta” di Soverato, dalla prima alla quarta classe. Gli alunni risultati finalisti alla prima gara, svoltasi nel mese di febbraio hanno partecipato con grande entusiasmo alla XXVII Olimpiade dei Giochi logici-linguistici-matematici.
I nostri alunni hanno gareggiato assieme a quelli dell’IC Don Milani-Dematera di Cosenza e dell’IC Giovanni XXIII di Crotone, circa 100 in tutto, suddivisi per fasce d’età, dalla scuola primaria alla scuola superiore.
L’Olimpiade è una competizione plurilingue scientifico-matematica finalizzata all’apprendimento e all’insegnamento della matematica secondo esperienze volte alla costruzione di processi di pensiero e di unità di saperi. L’ente promotore “Gioiamathesis ” ha come scopo di promuovere iniziative finalizzate al miglioramento dell’insegnamento delle discipline scientifiche, è organizzato con il patrocinio morale del Politecnico e dell’Università degli studi di Bari ed è accreditato dal Miur dal 2009 per la valorizzazione delle eccellenze.
Tutti i concorrenti, dai più piccoli ai più grandi , hanno svolto la prova con tenacia , grande entusiasmo e tanta serietà.
La gara è stata organizzata dai docenti Viscomi Carmela, responsabile-coordinatrice e Arena Alfonsina. Hanno collaborato Cassano Mario e Viscomi Antonietta.
Tale competizione conferma la forte motivazione che anima il Dirigente, i suoi collaboratori e i docenti dell’I.T.E “A.Calabretta” nel valorizzare le eccellenze in tutti i campi del sapere.