Gli eventi che Makrós – Associazione Culturale Contaminata – terrà a Petrizzi:
- 7 agosto h. 21.30: “Diversi in versi” – sospensioni poetiche, letture sonore e suggestioni musicali sul libro di Pasquale Montalto e Domenico Tucci, “Il dialetto della vita/Il sogno La Vita e La Bellezza”. nella meravigliosa cornice di Palazzo Tucci.
- 11 e 12 agosto dalle h. 21.30 presso la sede Makrós in via SS. Trinità: “Narrami, o Musa…” – percorso sensoriale a gruppi su Polifemo e Circe…
Le suggestioni sonore che ne scaturiranno racconteranno una nuova idea artistica in cui i suoni si aggrapperanno alle antiche note della nostra cultura e del luogo che ospiterà l’evento: un nuovo spartito musicale dove le impronte sonore faranno da eco ai versi dei due autori.
E poiché la nostra cultura locale, nonostante l’evidente predominanza del mare, è una cultura di terra, i suoni seguiranno il viaggio che nei secoli i calabresi hanno compiuto dai monti al mare e… dentro sé stessi.
Un concetto creativo che, oltre a unire il diverso, salda, una sopra l’altra, le arti utilizzando un linguaggio condiviso.
DIVERSI IN VERSI è un prodotto, siglato con la cultura emozionale di Makrós, che fluttua, in moto perpetuo, sui suoni del tempo e sui pensieri di chi li ha vissuti.
PERCORSO SENSORIALE “NARRAMI, O MUSA…”
Makrós è pronta per una nuova avventura: l’11 e il 12 agosto p.v. l’associazione sarà impegnata nel contaminare con il teatro “Io, Polifemo, re delle capre”, progetto della collana editoriale e multimediale “Hoi Polloi”, minibook interattivi per menti curiose.
Alle ore 21.30, in Petrizzi, presso la nostra sede, via SS. Trinità, rappresenteremo in modo originale due tappe dell’Odissea di Omero: Circe e Polifemo.
Sarà un percorso sensoriale in cui il visitatore assumerà il ruolo di equipaggio di Odisseo e, tra scenografie e attori, avrà anche modo di degustare alcuni prelibati alimenti provenienti direttamente dalle pagine dell’Odissea, tra cui i formaggi di Polifemo o il vino di Pramno o, ancora, le magiche pozioni di Circe badando bene, però, di prendere, prima, l’antidoto per prevenire le magherie della “diva” maga: l’erba Moli, «nera dalla radice, bianco come latte il fiore.», gli eviterà di subire spiacevoli trasformazioni.
La stimolazione dei sensi, tra percorsi sonori al buio, video proiezioni, recitazioni e degustazioni trasporteranno il visitatore in un mondo fantastico che non lo vuole come spettatore passivo ma quale vero protagonista di una storia nata per essere vissuta.
La stimolazione dei sensi, tra percorsi sonori al buio, video proiezioni, recitazioni e degustazioni trasporteranno il visitatore in un mondo fantastico che non lo vuole come spettatore passivo ma quale vero protagonista di una storia nata per essere vissuta. Solo per menti curiose.