Sono iniziati stamattina i lavori nella scuola primaria ”San Domenico Savio” di via Castagna, grazie a due finanziamenti pari ad un totale di un milione di euro.
“La prima tranche dei lavori del primo finanziamento di 119,540 euro – ha detto l’assessore ai Lavori pubblici, Daniele Vacca- interesserà ciò che concerne l’adeguamento sismico, al termine inizieranno invece i lavori per l’adeguamento strutturale del secondo finanziamento di ottocento mila euro. Saranno effettuati lavori di manutenzione straordinaria a partire dagli impianti fino ad intervenire sull’edificio. Alla fine dei lavori la scuola sarà in regola secondo le normative sismiche nazionali. Ci riteniamo soddisfatti perchè l’attenzione sull’edilizia scolastica è stata sempre un punto cardine dell’amministrazione, vogliamo che tutte le scuole siano all’avanguardia ed in assoluta sicurezza. Posso affermare con orgoglio che tutte le scuole di Soverato sono a norma.
Una sicurezza per le famiglie, per i bambini e per coloro che lavorano nelle scuole”. Per quanto riguarda le classi sono state spostate, il trasloco è avvenuto nei giorni scorsi. Le prime e seconde classi, sono state trasferite nell’istituto Maria Ausiliatrice, mentre terze, quarte e quinte, a Soverato superiore dove è stato completato il secondo piano, gli operai hanno lavorato fino a domenica tarda serata per garantire che tutto fosse finito. Inoltre si sono operati, sotto la visione dell’assessore Vacca sempre presente in tutte le situazioni, affinchè tutti i riscaldamenti di tutte le scuole fossero funzionanti, motivo per cui, le suole non sono state chiuse in quanto è stato garantito senza problema alcuno il riscaldamento in ogni scuola. In più per non creare disagi e andare incontro ai genitori, è stata garantita quotidianamente la navetta a titolo gratuito, come ha detto la consigliera con delega alle Politiche scolastiche, Daniela Prunestì: “Ogni mattina alle 7,50 sarà davanti la scuola San Domenico Savio e porterà bimbi e genitori a Soverato superiore, lo stesso per il rientro in cui l’orario stabilito è per le 15,50. Inoltre è stato garantito il servizio mensa”.
Antonella Rubino, Gazzetta del Sud, 11/01/2017