Nuovi sbarchi si sono verificati durante la notte a Lampedusa, dove sono approdati in tutto 108 migranti.
Come riporta l’Ansa, intorno alle 23:00 un barcone con a bordo 92 persone è stato individuato a poche miglia dall’isola da una motovedetta della capitaneria di porto. Mentre altri 16 migranti, a bordo di una piccola imbarcazione, sono giunti direttamente a terra.
All’hot spot dell’isola ci sono in questo momento circa 300 extracomunitari, a fronte di una capienza massima di un centinaio di ospiti. E a peggiorare la situazione, c’è la possibilità che a causa del meteo sfavorevole il traghetto che si occupa dei trasferimenti dall’isola verso la terraferma rischia di restare bloccato a Porto Empedocle.
Nel frattempo prosegue la protesta di un gruppo di tunisini che chiedono di non essere rimpatriati, manifestando sulla piazza della chiesa madre dell’isola di giorno e di notte.
Migranti, nuovi sbarchi anche in Calabria
41 migranti di nazionalità irachena e iraniana sono stati intercettati e bloccati dalla Guardia costiera anche in Calabria, alla periferia di Brancaleone.
Tra loro anche quattro donne e cinque minori, tra cui due bambini di sei anni. I migranti sono arrivati sulle coste calabresi a bordo di una barca a vela di una quindicina di metri, bloccata dai militari della Guardia costiera a poche decine di metri dalla riva.
I carabinieri della Compagnia di Bianco e il personale del commissariato di Siderno della Polizia hanno posto in stato di fermo due cittadini ucraini, considerati essere gli scafisti.
Nel corso della notte i 41 migranti sono stati trasferiti in un centro di prima accoglienza di Roccella Ionica, concesso dal Comune e gestito dalla locale sezione della Protezione civile.