Hanno raggiunto quota 50 i dirigenti calabresi del Pd firmatari del documento con cui si chiedono le «dimissioni irrevocabili» del segretario del partito, Matteo Renzi. Tra quanti hanno sottoscritto il documento, tra l’altro, ci sono due sindaci, Ugo Vetere ed Umberto Mazza, primi cittadini, rispettivamente, di Santa Maria del Cedro e Caloveto.
«Partendo dalla disfatta elettorale a livello nazionale e in particolare calabrese del Partito Democratico – scrivono i promotori dell’iniziativa – non sono più rinviabili le dimissioni del segretario nazionale che ci aspettiamo vengano date in maniera irrevocabile nella Direzione nazionale del partito convocata per lunedì».
I dirigenti firmatari sono tutti della provincia di Cosenza, tra cui componenti dell’assemblea nazionale, componenti dell’assemblea provinciale e segretari di circolo.
«L’ampiezza della disfatta elettorale – aggiungono i firmatari del documento – impone l’apertura di una fase costituente prima dell’avvio del percorso congressuale perché il rischio è quello dell’estinzione del progetto del Pd.
Il Partito Democratico deve dire no ad alleanze con la destra e con i populisti».