Importante incontro operativo tra il presidente della Giunta Regionale, Mario Oliverio, ed il presidente dell’UPI Calabria e della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno.
Nel corso del confronto è stata affrontata in maniera organica la complessa problematica delle competenze e delle funzioni residuali che le province calabresi garantiscono a seguito della Legge Delrio (Legge 56/2014) e della Legge regionale n.14/2015.
Il presidente della Giunta Regionale Oliverio, condividendo le preoccupazioni prospettate dal presidente UPI Calabria Bruno, pur tra le difficoltà delle risorse ordinarie della Regione, ha disposto l’attivazione dell’Osservatorio Regionale già convocato per lunedì 6 marzo, che deve definire le partite economiche tra le singole Province e la Regione Calabria, con particolare riferimento alle funzioni ed alle competenze residuali, quali i parchi, musei, strutture sportive, centri per l’impiego, e le altre funzioni residuali. Si tratta dell’esercizio di competenze che le stesse Province hanno finora garantito e che necessitano di accordi formali e di convenzioni utili per la prosecuzione della erogazione di molteplici servizi all’utenza.