PER IL MIGLIORAMENTO DEL SISTEMA DI ACCOGLIENZA DEI RICHIEDENTI LA PROTEZIONE INTERNAZIONALE
Sarà sottoscritto il 21 ottobre alle 10.30 dalla Prefettura di Catanzaro quale coordinatrice delle prefetture calabresi, l’Anci Calabria e la Regione Calabria, alla presenza del Ministro dell’Interno, un protocollo volto a migliorare il sistema di accoglienza dei richiedenti protezione internazionale.
L’evento che avrà portata regionale e vedrà la partecipazione dei Sindaci dei Comuni che hanno aderito al predetto accordo, si svolgerà nel Comune di Taverna, località Monaco, presso il “centro Natura” del Centro visita “Antonio Garcea”, all’interno del Parco nazionale della Sila. La sigla del protocollo arriva all’esito di una capillare attività di sensibilizzazione svolta sui territori dalle Prefetture e da Anci Calabria che ha portato all’adesione di un gran numero di enti locali.
L’intesa si inserisce all’interno del percorso delineato dal “Piano Anci” al fine di assicurare un’accoglienza equilibrata, sostenibile e diffusa dei richiedenti protezione internazionale e prevede una serie di iniziative a favore dei Comuni aderenti.
In particolare, attraverso un progetto pilota, finanziato con fondi europei, sarà costituita una task force di esperti a supporto degli Enti locali nella predisposizione dei bandi per l’adesione alla rete Sprar (sistema di protezione per richiedenti asolo e rifugiati), e nella gestione delle problematiche sociali ed amministrative connesse alla presenza dei richiedenti asilo sul territorio.