Roccelletta di Borgia, località balneare situata tra Catanzano Lido e Squillace Lido caratterizzata da un mare cristallino e da un arenile lungo circa due chilometri, che si affaccia sullo Ionio nella Costa degli Aranci e che è circondato da una rigogliosa pineta.
Queste le parole utilizzate sul web per descriverla; parole che rendono perfettamente l’idea della meravigliosa zona che potrebbe essere il fiore all’occhiello delle località turistiche ma che per una serie di ragioni per ora non lo è.
È assurdo infatti che un posto del genere sia solo affidato alla bellezza del mare, soprattutto se consideriamo che la vicina Catanzaro Lido sta crescendo brillantemente sotto tutti i punti di vista.
Allora perché non creare un ponte di collegamento che unisca il lungomare di Catanzaro Lido a Roccelletta?
Non dimentichiamo che il congiungimento del lungomare di più comuni ha fatto la fortuna delle note riviere Italiane; e prendendo spunto sempre dalle famose riviere, sarebbe opportuno installare appositi cestini per i rifiuti che magari risveglierebbero il senso civico presente in ognuno di noi.
Purtroppo questa zona, che dovrebbe essere valorizzata e curata in quanto luogo a vocazione turistica, non offre altro se non ammirare il meraviglioso panorama che madre natura offre.
Le potenzialità che ha non sono affatto sfruttate; dagli spazi vuoti che potrebbero essere occupati da stabilimenti balneari alle aree già disponibili ma inutilizzate come l’area mercato di piazza Federico II.
Senza parlare della necessità di rivedere la bitumazione delle strade e l’impianto di pubblica illuminazione.
Queste parole non vogliono essere critiche ma costruttive, al fine di stimolare chi può fare qualcosa per questo magnifico territorio.
Un residente