“La delibera che assegna la gestione della Funicolare di Catanzaro alla AMC SpA, società partecipata del Comune, approvata ieri dal civico consesso, è frutto di una decisa battaglia da quanti, come me, credono che non si possa pensare ad una mobilità più efficace e a portata di cittadino senza pensare alla valorizzazione di questa importante infrastruttura che sorge nel cuore del centro storico”.
E’ quanto afferma il consigliere comunale Rosario Mancuso, in seguito all’importante pratica licenziata nella seduta del consiglio comunale di ieri. “Per questo sento di dover esprimere soddisfazione per l’importante provvedimento adottato ieri, perché presto sarà effettivamente restituito alla Città un servizio essenziale di trasporto – afferma Mancuso -.
Il nuovo piano della mobilità, quindi, non può prescindere dalla riapertura della funicolare, compresa la fermata intermedia di Piano Casa, e da una rifunzionalizzazione dell’intero sistema del trasporto pubblico cittadino, che tenga conto dell’integrazione con i servizi su gomma, che la stessa Amc gestisce sull’intero territorio comunale.
Un piano razionale, da concertare con la parte politica, con le associazioni di settore, con i cittadini – conclude Mancuso – che ci permetterà di guardare con maggiore fiducia anche alla rivitalizzazione del centro storico per sostenere le tante attività commerciali che, assieme a tutta la città, non solo aspettano da tempo la riapertura della funicolare ma anche un segnale concreto nella direzione di un fondamentale rilancio economico”.