Con decreto n. 12316 del 7 novembre 2017 del Dipartimento Infrastrutture – Lavori Pubblici – Mobilità – della Regione Calabria è stato approvato il progetto esecutivo
impegnata la spesa e
indetta la gara per “Lavori urgenti di sistemazione idraulica del torrente Cupito in agro del comune di Sant’Andrea Apostolo dello Jonio (CZ)”, per un importo di circa 100.000,00 euro.
L’intervento – è scritto nel comunicato del ‘gruppo Arcobaleno’ – è stato richiesto dall’Amministrazione Comunale a luglio del 2016 in considerazione del fatto che “il Fosso Cupido necessita di un intervento di manutenzione-regimentazione, che non può essere considerato intervento di piccola manutenzione, sia per quanto riguarda la grande quantità di materiale inerte che nel tempo si è accumulato sul greto, diminuendo la capacità di ricezione di acqua del Fosso, sia per la precaria statiticità dei suoi muri spondali a monte, sia addirittura, per la mancanza in alcuni tratti di opere spondali stabili (vedasi in particolare il tratto di Fosso in fregio al sottopasso ferroviario).”
Con successivo decreto n. 13057 del 24.11.2017 è stato concesso un finanziamento, sempre su richiesta dell’Amministrazione comunale, di € 150.000,00 per la “Riqualificazione del Centro urbano di Sant’Andrea Marina”. Risultati dell’impegno costante di questa Amministrazione Comunale.
Con l’occasione – conclude la nota – auguriamo a tutti gli andreolesi una buona festa del Santo Patrono!