Valorizzazione dei territori fluviali unitamente alla salvaguardia del rischio idrogeologico, nell’ottica dello sviluppo locale, è l’obiettivo del contratto di fiume e di costa, per mezzo del quale la comunità si prenderà cura del fiume e del territorio. Protagonista l’ Ancinale e la sua valle dalle valenze paesaggistico-ambientali di altissimo valore perchè compresa tra il Parco delle Serre e il Parco Marino “Baia di Soverato”…
L’incontro si è svolto presso il comune di Satriano, comune capofila di questo percorso condiviso, interamente compreso nell’area del bacino del fiume in oggetto.
All’ Arpa (Associazione Rete Parchi ed Ambiente) il compito di promuovere la conoscenza di questo strumento innovativo di gestione sostenibile del territorio, nell’ottica di un’attivazione di azioni strategiche integrate, per il risanamento delle acque e, più in generale, per la riqualificazione e lo sviluppo socio-economico del territorio ricadente nel bacino dell’Ancinale.
L’incontro, oltre ad alcuni sindaci del territorio interessato al contratto di fiume, ha registrato la presenza e il sostegno dell’assessorato alla Pianificazione Urbanistica e Territoriale della Regione Calabria.
Le Interviste
Rosy Urso