Lunedi 7 novembre 2016 alle ore 11, presso la Camera dei Deputati, ci sarà l’incontro “L’ITALIA IN COMUNE – I sindaci nell’aula di Montecitorio”…
Tra gli interventi previsti, anche quello di Gregorio GALLELLO sindaco di Gasperina (CZ) in rappresentanza dei piccoli comuni italiani….
Gregorio Gallello, Sindaco di Gasperina, interverrà in Aula a Montecitorio, sul tema dei piccoli comuni in un incontro organizzato dalla presidente Boldrini in collaborazione con l’Anci.
“L’Italia in Comune – i Sindaci nell’Aula di Montecitorio”, é il titolo dell’incontro che si terrà lunedì (7 novembre ore 11) nell’Aula di palazzo Montecitorio. Incontro organizzato dalla presidente della Camera, Laura Boldrini in collaborazione con l’Anci e che vede tra i 13 sindaci relatori, anche Gregorio Gallello, sindaco di Gasperina, chiamato ad intervenire sul tema dei piccoli comuni.
I sindaci avranno modo di confrontarsi con i presidenti delle Commissioni parlamentari e con i rappresentanti del Governo su diverse questioni: si discuterà oltre che di piccoli Comuni, anche di cultura, politiche di genere, accoglienza e integrazione, ambiente e welfare.
Un focus particolare é dedicato, in apertura, ai sindaci del terremoto. Ed infatti, dopo l’intervento introduttivo della Presidente delle Camera, Laura Boldrini, prenderanno la parola Nicola Alemanno (Norcia), Giuseppe D’Alonzo (Crognaleto), Sergio Pirozzi (Amatrice) e Marco Rinaldi (Ussita), sindaci di alcuni centri fra i più colpiti dai recenti terremoti che hanno interessato il Centro Italia.
Tra i sindaci che interverranno, Federico Pizzarotti (Parma), Raffaello Giulio De Ruggieri (Matera), Virginio Merola (Bologna), Giorgio Gori (Bergamo), Giusi Nicolini (Lampedusa), Filippo Nogarin (Livorno).
I Sindaci si confronteranno con i presidenti di Commissione della Camera Ermete Realacci (ambiente), Flavia Piccoli Nardelli (cultura, scienza e istruzione), Andrea Mazziotti di Celso (affari costituzionali) e Mario Marazziti (affari sociali).
Oltre 600 i sindaci provenienti da tutta Italia che hanno aderito all’iniziativa.
“È un onore e una grande responsabilità – afferma il Sindaco Gallello – rappresentare in questo importante incontro i piccoli Comuni italiani. Stiamo vivendo una situazione difficile sia sotto il piano amministrativo che sociale. Bene hanno fatto la Presidente della Camera e l’ANCI nazionale ad organizzare questa giornata; è un’occasione unica di confronto e di vicendevole ascolto. Un modo utile e pragmatico per incentivare la collaborazione tra istituzioni nazionali e locali”.
Le conclusioni saranno affidate al Presidente dell’Anci, Antonio Decaro, al Presidente del Consiglio nazionale dell’Anci, Enzo Bianco, al sottosegretario alla Presidenza del consiglio, Claudio De Vincenti, e al Ministro dell’Interno, Angelino Alfano.
L’incontro sarà trasmesso in diretta dalla Rai, dal canale satellitare della Camera e in streaming dalla web-tv della Camera.