Slow Food Calabria presenta la sua rete di volti e di raccolti, un nuovo progetto dedicato ai produttori regionali.
Uomini e donne virtuosi che rappresentano l’eccellenza agroalimentare della nostra regione e che con i loro prodotti, in questo momento difficile, possono raggiungere i clienti sensibili: da oggi, più che mai, coproduttori.
In questi surreali giorni di emergenza, trascorsi tra libertà sospese, paure e costrizioni, in questo tempo di grande riflessione sul futuro del nostro pianeta, che negli ultimi 70 anni è stato violato dalla noncurante legge economica dei potenti in nome di un progresso che sfinisce la nostra crescita e con il mito della velocità che annienta le nostre emozioni, SLOW FOOD c’è e c’è da sempre anche nella nostra regione.
La necessità di ripensare la produzione ed il consumo di cibo, sono diventate in queste condizioni uno stimolo necessario ed immediato all’azione. Ciò non solo per fornire sostegno e visibilità ai nostri produttori in un momento tanto difficile, ma anche, per progettare un’ipotesi di lavoro concreta sul cibo che verrà e più in generale sul futuro del nostro pianeta costellato di azioni concrete e buone pratiche.
Buono Pulito e Giusto per tutti. Ecco i principi del nostro cibo.
Principi che mai come ora sembrano coerenti con lo sforzo consapevole che tutti noi siamo chiamati a compiere nello scegliere e sostenere, quotidianamente, le nostre produzioni sane e di qualità.
Mai come oggi crediamo fortemente che Buono, Pulito e Giusto diventi un’esigenza imprescindibile per sostenere il nostro presente e progettare un nuovo futuro, insieme.
In questo lavoro non siamo soli: Nel realizzare la nostra “Credenza”ci siamo ispirati e collegati ad una grande campagna promossa da Slow Food Italia su base nazionale: “La Chiocciola che resiste”, e che prevede l’inserimento dei produttori su una web app, facile da raggiungere e consultare, aperta gratuitamente a tutto il pubblico per offrire un servizio alla popolazione durante il periodo dell’emergenza Covid.
Slow Food in Tasca che è il frutto della presenza dell’associazione e dei suoi soci in tutto il territorio italiano e rappresenta un invito, finita la crisi, a conoscerli, visitarli e apprezzarne il loro lavoro e il coraggio delle loro scelte, per aiutarli a risalire la china e riscrivere il futuro del cibo tutti insieme, con la guida di Slow Food.
Così abbiamo pensato di produrre una selezione tutta calabrese ed offrire a tutti la “Credenza”, una rete ricca e gustosa di contadini, allevatori, pescatori, vignaioli birrai, frantoiani, panettieri, che con i loro prodotti rappresentano quanto di Buono Pulito e Giusto c’è nella nostra terra.
Le segnalazioni e i consigli, in continuo aggiornamento, provengono dalla Rete delle Condotte e delle Comunità Slow Food presenti in Calabria: sono produttori e artigiani che in questo momento sono aperti al pubblico per garantire, con diverse modalità, la consegna a domicilio, la spedizione, il reperimento o la vendita on line.
Apri la nostra Credenza LA CREDENZA DI PRODOTTI CALABRESE