In una sala consiliare “Bruno Manti” gremita, il sindaco di Soverato Ernesto Alecci ha premiato a nome del cavalier Salvatore Salerno, in qualità di presidente dell’associazione culturale “La Calabria nel Mondo”
con sede a Reggio Emilia e di consigliere dell’associazione nazionale “Comitato Primo Tricolore”, già presidente della Commissione “Onore al Tricolore” dei Lions Clubs International, la giornalista Antonella Rubino con la seguente motivazione: “Giornalista critica nell’evidenziare i problemi del territorio ma, allo stesso tempo, sempre disponibile a dare risalto alle peculiarità e quanto di bello la propria Terra esprime”.
«Dedico il premio a me stessa – ha commentato la Rubino con la voce rotta dall’emozione – alla mia famiglia, ai miei nonni e al mio migliore amico, Gesù» (video).
Riconoscimenti sono stati consegnati anche agli imprenditori Daniele Rossi, Pietro Ranieri e Michele Stingi, e allo chef Luigi Quintieri.
Accanto alla giornalista, oltre i familiari ed amici: Alberto Brescia dell’associazione culturale “Calabria nel Mondo”, l’assessore Rosalia Pezzaniti, l’assessore Daniele Vacca, il presidente del consiglio, Francesco Matozzo, i consiglieri: Daniela Prunestì, Emanuele Amoruso, Giusy Altamura e Vittorio Sica.
Alla fine della cerimonia ha preso la parola Alberto Brescia, dichiarando di voler dedicare il Premio Tricolore alla famiglia del carabiniere assassinato, Vincenzo Carlo Di Gennaro e di premiare in futuro magistrati e forze dell’ordine.