Riceviamo e pubblichiamo:
la Regione Calabria con Ordinanza n. 1/2021 ha disposto, tra l’altro, la sospensione, in presenza, di tutte le attività scolastiche, di ogni ordine e grado – servizi educativi dell’infanzia esclusi – dal 7 al 15 gennaio 2021 e, solo per le scuole secondarie di secondo grado e per quelle di formazione professionale, didattica a distanza estesa fino al prossimo 31 gennaio.
premesso che tale provvedimento, seppur da noi condiviso poiché disposto a tutela della salute, purtroppo avrà ripercussioni sulla didattica poiché gli scriventi ritengono essenziale per essa la frequenza “fisica” della scuola che è e rimarrà insostituibile specie nei primi anni di “socializzazione”;
che, però, tale situazione di criticità può, ed anzi deve, tramutarsi in una vera e propria occasione per le scuole di Soverato, Tutto cio premesso, questo Gruppo Consiliare chiede che nel periodo di Sospensione della didattica in presenza si proceda, in stretta collaborazione con i Dirigenti scolastici delle scuole soveratesi a:
a. effettuare lavori di manutenzione, messa in sicurezza ed adequamento dei vari istituti scolastici per il successivo rientro degli alunni segnalando, a titolo esemplificativo, la situazione in cui versa la scuola primaria di Via Amirante che:
(1) risulta sprovvista di una semplice tettoia sulla porta che viene utilizzata per l’ingresso ed uscita dalla mensa;
(2) non sarebbe in possesso di sufficienti servizi igienici per le alunne (solo uno);
(3) non è in possesso di un’autonoma linea telefonica. L’unico numero telefonico, infatti, è utilizzato dalla scuola media e dal centro territoriale;
(4) non è attrezzata di LIM.
b. organizzare. prima del rientro in presenza nelle scuole, una campagna di screening che preveda per tutti i docenti e gli operatori della scuola (e laddove possibile anche per gli studenti che lo ritengano opportuno) la possibilità di effettuare, su base volontaria e in maniera totalmente gratuita, un test sierologico e tampone anti COVID-19.
IL CONSIGLIERE COMUNALE
(primo firmatario)
Dott. Giacomo Mannino.
IL CONSIGLIERE CAPOGRUPPO
Avv. Vittorio Sica