Anche quest’anno l’Istituto “Calabretta” ha scommesso sulle certificazioni europee, confermando l’attenzione che ha sempre dimostrato nei confronti delle lingue straniere. Da anni, infatti, l’ITE “Calabretta” offre ai suoi alunni e al territorio la possibilità di studiare le lingue straniere (inglese, francese, spagnolo, tedesco e ….prossimamente anche cinese) .
In quest’anno scolastico ha curato il perfezionamento della loro conoscenza attraverso il conseguimento della certificazione KET/PET/FCE per la lingua inglese, DELF A2-B1 per la lingua francese e DELE A2-B1 ESCOLAR per la lingua spagnola.
Ben 100, tra alunni e docenti, si sono messi in gioco e, dopo la frequenza dei corsi di preparazione tenuti dalla prof.ssa Castanò Connie (inglese) e dalla prof.ssa Cilurzo Miriam (francese), hanno affrontato in sede gli esami di certificazione. Il corso di lingua spagnola, tenuto dalla prof.ssa Procopio Stefania, è tuttora in corso.
In linea con le indicazioni del Consiglio d’Europa, che promuove ed incoraggia lo studio delle lingue straniere quale indispensabile strumento di comunicazione internazionale, e le indicazioni Ministeriali che sostengono l’importanza della certificazione linguistica quale attestazione formale del livello di conoscenza della lingua straniera, i corsisti, divisi per livello, sono stati certificati secondo il livello raggiunto sulla base di criteri stabiliti dal “Quadro Comune Europeo di Riferimento” del Consiglio d’Europa (QCER).
La certificazione conseguita è riconosciuta a livello europeo ed è spendibile come credito scolastico, in ambito universitario e nel mercato del lavoro. C’è anche da sottolineare il grande impulso motivazionale e la crescita di autostima che la frequenza dei corsi e il conseguimento della certificazione determina negli allievi.
Nell’Europa della mobilità bisogna prevedere che qualsiasi credito acquisito durante la scolarità possa essere spendibile in tutto il percorso di formazione e trasferibile in qualsiasi ambito professionale. Alla luce di ciò, l’ Istituto ” A. Calabretta” intende proseguire e potenziare il cammino intrapreso , che attesta un crescente successo, nella piena consapevolezza della responsabilità che la Scuola ricopre nel difficile compito di costruire la comune Casa Europea.
Connie Castanò