Emanata l’ordinanza sindacale per una stagione balneare più tranquilla e sicura. Stagione che si protrae dal primo maggio al 31 ottobre, durante la quale chi utilizza sia le spiagge libere che quelle in concessione a stabilimenti balneari deve osservare precise regole comportamentali.
E’ iniziata il primo maggio e si protrarrà fino al 31 ottobre, la stagione balneare 2016. In data odierna l’amministrazione comunale di Soverato ha emesso l’ordinanza ( che entra in vigore da oggi) riguardante le attività esercitabili sul demanio marittimo, sia per finalità igienico sanitarie che per assicurare la compatibilità dei comportamenti per una serena fruizione dello stesso.
Numerose le disposizioni a cui dovranno attenersi quanti si recano sulle spiagge libere di Soverato, dal divieto di alaggio, varo e sosta di imbarcazioni sulle spiagge; all’altro di lasciarvi o posizionarvi ombrelloni, sedie e sdraio nei 5 metri dalla battigia destinata esclusivamente al libero transito e alla sosta non permanente per natanti di salvataggio o di soccorso, al divieto di campeggio. Dal divieto di abbandonare qualsiasi oggetto di tipo “buste, sacchetti, bottiglie, lattine, bicchieri, alla permanenza di animali, anche se sorvegliati e muniti di regolare museruola. Sono esclusi dal divieto i cani di salvataggio al guinzaglio impegnati in detta attività, i cani guida per i non vedenti.
Altre restrizioni sono mirate alla serena permanenza dei bagnanti, quindi niente fuochi accesi (eventuali falò dovranno essere autorizzati) e giochi fastidiosi o pericolosi cosi come rifiuti di qualsiasi genere gettati in mare o lasciati sull’arenile E’ inoltre vietato su tutte le aree demaniali sia libere, sia in concessione “compreso il tratto di lungomare non transitabile” l’accesso, la sosta e il transito di qualsiasi tipo di autovettura, mezzo motorizzato. Da tutti i divieti sono esenti i mezzi destinati al soccorso, agli interventi da parte delle autorità competenti ed ai portatori di handicap.
Per le aree in concessione alle strutture balneari, gli stabilimenti devono esercitare l’attività – che deve iniziare improrogabilmente entro il 01 giugno e terminare dopo il 15 settembre curandone sempre la sicurezza e la funzionalità dei servizi, l’igiene e il decoro. Durante l’orario di apertura i concessionari singoli o associati devono organizzare e garantire il servizio di soccorso ed assistenza ai bagnanti per come regolamentato dall’autorità marittima. Inoltre dovranno esporre, all’esterno dell’area in concessione, un cartello con la scritta in caratteri cubitali recante l’indicazione del percorso da seguire per raggiungere la spiaggia libera adiacente all’area in concessione, osservare e far osservare il servizio di raccolta differenziata denominata porta a porta.
Devono essere rispettate le distanze minime calcolate fra i paletti degli ombrelloni: tre metri tra le file e tre metri fra ombrelloni della stessa fila; hanno l’obbligo di garantire l’accesso al mare da parte di soggetti portatori di handicap con la predisposizione di idonei percorsi perpendicolari alla battigia, i concessionari potranno altresì predisporre, al fine di consentire la loro mobilità all’interno delle aree in concessione, altri percorsi realizzati con materiale di facile rimozione (per esempio passerelle in legno) da posizionare sulla spiaggia, anche se detti percorsi non risultino riportati nel titolo concessorio. E’ consentito ai concessionari riservare parte della spiaggia in concessione, per gli avventori che accompagnano gli amici a quattro zampe, munendosi, se necessario, di tutte le autorizzazioni di legge, comprese quelle sanitarie.
E’ vietato tenere ad alto volume apparecchi di diffusione sonora nonché farne uso nelle ore fra le 14,00 e le 16,30 e lo svolgimento delle attività ludiche dalle ore 14,00 alle ore 16,30 e dalle ore 04,00 alle ore 10,00 del mattino. Le discoteche e quanti svolgono attività di piccoli trattenimenti danzanti nei propri locali, dovranno rispettare le ordinanze sindacali che saranno emanate a breve in ordine ai decibel massimi consentiti nonchè agli orari di chiusura delle stesse attività.
In definitiva con un po’ di buona volontà e di comune buon senso è possibile conoscere le principali regole per chi vuole vivere appieno l’estate in sicurezza, relax e divertimento, rispettando le basilari regole di convivenza, in considerazione degli altri utenti del mare e dell’ambiente marino circostante, evitando così di incorrere in spiacevoli sanzioni. L’ ordinanza, pubblicata sull’Albo del Comune, “entra in vigore in data odierna, trasmessa per quanto di competenza all’Ufficio Circondariale Marittimo Guardia Costiera di Soverato, al Comando di Polizia Municipale e a tutti i Titolari degli stabilimenti balneari, i quali, dovranno avere cura di esporla al pubblico in modo da poter essere facilmente consultata da chi ne abbia interesse”.
Rosy Urso