In tempi non sospetti (marzo di questo anno) ho scritto al Prefetto ed al Questore sottolineando le presenza di tanti parcheggiatori abusivi e prostitute in giro per la Città.
Personalmente sono dell’idea che si tratta di persone quasi sempre disperate in fuga da Paesi attraversati da cruenti conflitti e sutuazioni tragiche. Arrivano in Europa in cerca di una vita migliore.
Purtroppo però ogni anno nelle città sono sempre di più questi ragazzi e ragazze che cercano di trovare un modo per racimolare qualche euro ed alle volte assumono comportamenti un po troppo invadenti.
Va detto che tanti di loro sono sempre sorridenti e spesso aiutano anche le persone nel caricare o scaricare la macchina o le mamme a salire e scendere i passeggini.
Voglio ringraziare il Prefetto ed il Questore per l’attenzione dimostrata ma soprattutto la polizia locale e la stazione dei carabinieri che da anni intervengono quotidianamente su tali fenomeni (solo in questi mesi del 2017 sono stati emessi oltre 20 “fogli di via”) difficilmente arginabili.
A dover affrontare le emergenze sono sempre i Sindaci quando tematiche di questo tipo devono necessariamente essere affrontate in maniera risolutiva a livello internazionale altrimenti si rischia sempre più spesso di dover assistere ad eventi spiacevoli, che non dovrebbero mai capitare, come la rissa avvenuta qualche giorno addietro.