Quasi ogni giorno depositava il suo sacchetto di rifiuti sempre nello stesso punto, vicino la campana per la raccolta del vetro lungo via Cristoforo Colombo. Ma è stato beccato e multato.
Sanzionato, come da ordinanza sindacale, dalla Polizia Locale di Soverato, il protagonista del video è un cittadino di Catanzaro, S.C. residente nella cittadina ionica. Da tempo notato, questa mattina è stato ripreso durante l’incivile gesto da un telefonino, come mostrano chiaramente le immagini giunte presso la nostra redazione.
Un episodio simile si era verificato in città in piena estate, a pochi mesi dalla partenza della raccolta differenziata porta a porta; un video delle telecamere di sorveglianza del comune aveva smascherato una signora nell’abbandono di buste dell’immondizia in una zona periferica, con multa da 600 euro.
In questo caso è stato l’occhio vigile di un cittadino a notare il trasgressore che ci auguriamo faccia da deterrente a chi ancora continua a non saper o a non voler eliminare in modo corretto i rifiuti che produce. Sicuramente un fenomeno in calo rispetto a qualche mese fa, ma per il quale non bisogna mai abbassare la guardia e la costante attività di controllo e sanzione dei Vigili nei confronti di quanti continuano ad abbandonare ogni tipo di rifiuto sul territorio, lo dimostra.
r.u.