In occasione dell’insediamento della Commissione straordinaria COVID-19 di Soverato, il Gruppo consiliare “Patto per lo Jonio”, dopo la richiesta già avanzata al sindaco circa la necessità di un ordinanza che obblighi cittadini e laboratori privati di comunicare eventuali positività, ha ritenuto opportuno presentare, due distinte richieste sottoscritte come primo firmatario dal Consigliere comunale Giacomo Mannino e come secondo dal capogruppo Consigliere comunale Vittorio Sica.
Con la prima richiesta si chiede l’attivazione, previo confronto con i dirigenti scolastici soveratesi, della cd Didattica Digitale Integrata anche per gli alunni i cui genitori ne ritengano opportuna e ne chiedano l’applicazione.
La D.D.I., peraltro, già prevista per tutti gli alunni appartenenti alle categorie fragili e/o a rischio, permetterebbe contestualmente:
a. la diminuzione della presenza fisica nelle classi;
b. la possibilità da parte degli alunni che ne facciano richiesta di continuare il percorso scolastico;
c. di salvaguardare e rispettare le scelte di tutti quei genitori che ritengono, in questa fase emergenziale, non opportuna la presenza fisica dei propri figli nella scuola.
La seconda richiesta, invece, riguarda la sicurezza sui luoghi di lavoro dei dipendenti comunali.
Oggi più che mai i nostri dipendenti comunali, risultano tutti fondamentali per l’importante e strategica attività amministrativa comunale.
Per tale ragione abbiamo chiesto, ove non già provveduto, a:
– installare, quale misura di prevenzione della diffusione del virus, dispositivi di rilevazione della temperatura corporea all’ingresso della sede comunale quali, ad esempio, termometri a infrarossi necessari ad intercettare, prima dell’accesso degli utenti, eventuali soggetti in stato febbrile potenzialmente positivi al COVID-19;
– dotare tutti i dipendenti comunali di sufficienti DPI e, ove possibile, di flaconcini di soluzioni disinfettanti per uso personale;
– predisporre screening periodici gratuiti a tutto il personale comunale in modo tale da ridurre sensibilmente le probabilità di estensione di eventuali contagi.
La commissione è formata dai capogruppi consiliari e dal presidente Emanuele Amoruso.
Tutti i Consiglieri comunali, infatti, hanno il diritto-dovere etico e morale di impegnarsi per il bene della città, rimanendo concentrati su quelle che sono le reali e concrete criticità che avversano la nostra città e che preoccupano i nostri cittadini.
Di seguito le richieste: