Proseguono fino al 30 dicembre in Piazza Maria Ausiliatrice i “Mercatini di Natale – Soverato 2016”, inaugurati l’8 dicembre con un bagno di folla accompagnato dal concerto degli Orkestrana Orkestra…
Tra gli eventi collaterali, il 26 dicembre la presentazione di “Appunti di meccanica celeste” di Domenico Dara, libro del mese Fahrenheit Radio 3, e il 30 dicembre il Closing party con la dancehall reggae di Kissusenti Crew.
Il progetto è curato da ecoplanner e il Comune di Soverato, con il patrocinio della Provincia di Catanzaro e in collaborazione con Legacoop Calabria, Confartigianato Imprese Catanzaro, CIA Calabria Centro – Confederazione Italiana Agricoltori e Confcommercio Imprese per l’Italia Catanzaro.
Nell’ultima settimana, il mercato composto da casette in legno decorate ospiterà artigianato, illustrazione e design (AN Jewels, Arte Mãe Artesanato,Creativamenteè, CREAttiva, Creazioni d’Autore (Las Hermanas), Dudala Illustratrice e Crafter, Le Farfalle Laboriose, Lucciole per Lanterne, Namastè, Pietra di Luna, Paola Colacitti), aziende agricole (‘A Lanterna, Antichi Sapori di Collina, La dolcezza dello Stilaro, Migliarese), aziende vinicole (Cantina Nistri), centri benessere (Corapi e il massaggiatore Antonio Zaccone), cooperative e associazioni di settore (Cooperativa sociale Altea), gastronomia (Antonio Mesiano, Dolciumi Melo, Master Pasta, Panificio Milano, Arte del Grano), food & beverage (Il Birriciclo e Birra Artigianale Gladium), moda (Malìa Lab).
Programmazione eventi collaterali*:
22 dicembre h 18.00, atrio principale Comune di Soverato: Cinemercatino in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale MEET Project: “Made In The New Italy”, un progetto ZaLab con il sostegno di Open Society Foundations. Italia 2015
23 dicembre h 17.00, atrio principale Comune di Soverato: “Terre Ioniche – Borghi e luoghi smart tra narrazioni alternative e nuove prospettive per il turismo locale”, gli operatori turistici di “Riviera e Borghi degli Angeli” dialogano con Nicola Romeo Arena (Terre Ioniche) e Luigina la Rizza (Penna in viaggio)
25 dicembre h 18.00, Piazza Maria Ausiliatrice: “I Permessi retroattivi” in concerto
26 dicembre h 18.00, Piazza Maria Ausiliatrice: Presentazione di “Appunti di meccanica celeste” di Domenico Dara. Introduce Anna Puleo.
Domenico Dara è nato a Catanzaro il 2 febbraio 1971. Cresciuto a Girifalco, ha studiato alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Pisa, dove si è laureato nel 1996 con una tesi sulla poesia di Cesare Pavese. Ha curato il volume Alessandro Verri, Lettere da un amore (Massimiliano Boni Editore, Bologna, 2005). Nel 2013 è stato finalista al Premio Italo Calvino con il romanzo Breve trattato sulle coincidenze, pubblicato da Nutrimenti nel maggio 2014. Ha tre figli: Francesco, Cassandra e Penelope. Vive e lavora tra Valbrona (CO) e Milano.
Con “Appunti di Meccanica celeste” Domenico Dara torna nel luogo del suo fortunato esordio – Girifalco, paese reale e insieme suggestiva Macondo magnogreca – per raccontare una storia di destini sovvertiti e miracoli terreni, una fiaba letteraria che invita a guardare la realtà oltre le comuni apparenze.
27 dicembre, start h 18.30, Piazza Maria Ausiliatrice: Dancehall Big Bang Crew
28 dicembre h 19.30, Piazza Maria Ausiliatrice: Un evento per i più piccoli: la lettura animata di “La vera storia del leone Gedeone” a cura di Maria Parafati della libreria Parole di Carta di Chiaravalle Centrale (CZ)
29 dicembre, h 16.30, Piazza Maria Ausiliatrice: Percorso fotografico sul progetto “Il borgo, sulla traccia del nostro passato”, a cura di Terre Ioniche
30 dicembre, start h 18.30, Piazza Maria Ausiliatrice: Closing party con la dancehall reggae di Kissusenti Crew – Open Act Big Bang Crew
Orari di apertura al pubblico:
da lunedi a venerdi dalle h 10.00 alle h 13.00 e dalle 16.30 alle 20.30
sabato e domenica dalle h 10.00 alle h 22.00
Aperture speciali:
24 dicembre dalle h 10.00 alle h 18.00
25 dicembre dalle h 17.00 alle h 24.00
26 dicembre dalle h 17.00 alle h 24.00
30 dicembre dalle h 10.00 alle h 13.00 e dalle 16.30 alle h 24.00.